Un’Unità speciale guidata dal colonnello Alessandro Lorenzetti, responsabile per l’attuazione del Piano di Potenziamento della Rete Ospedaliera nazionale, su indicazione del Commissario all’emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo, questa mattina ha visitato l’ospedale di Chieti.
Accompagnati dall’assessore regionale alla Salute Nicoletta Verì e dal direttore generale della Asl Thomas Schael, i militari hanno toccato con mano quanto realizzato, nei tempi previsti, con i fondi messi a disposizione per l’adeguamento strutturale dei reparti ospedalieri nell’ambito del decreto ‘Cura Italia’ al fine di incrementare il numero di posti letto di terapia intensiva e semi-intensiva, dei Pronto Soccorso e per il potenziamento della dotazione di attrezzature.
Il team – scrive l’Ansa Abruzzo – ha visitato i 18 nuovi posti letto di Rianimazione all’11° livello del Corpo M, il percorso separato realizzato al Pronto Soccorso, i 13 posti letto di Malattie Infettive 6° livello del Corpo L, e le opere strutturali e impiantistiche finalizzate all’installazione della seconda Tac dedicata al percorso infettivi.
La presenza dei militari è stata anche l’occasione per riferire degli interventi portati a termine anche negli altri ospedali della provincia di Chieti, per una spesa complessiva di 12,6 milioni di euro, di cui 8 per attrezzature e oltre 4 per i lavori. “La nostra presenza qui non è da intendersi come una verifica o un’ispezione – ha tenuto a precisare Lorenzetti – è una semplice visita della quale mi piace sottolineare il carattere colloquiale e di supporto. Abbiamo colto l’occasione per incontrare vertici e tecnici delle Asl per un momento di condivisione e di confronto, e per dirsi a parole quello che più difficilmente può essere comunicato con una mail o un documento formale. Abbiamo trovato qui efficienza e risultati concreti, e speriamo vivamente di poter proseguire questa collaborazione con nuove realizzazioni. Guardiamo avanti, con fiducia”