INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Covid: è record di nuovi casi nel Mondo

350mila in 24 ore.

n Abruzzo, dall'inizio dell'emergenza, sono stati registrati 450 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, anche attraverso l'Istituto Zooprofilattico di Teramo. Rispetto a ieri si registra un aumento di 65 nuovi casi. 190 pazienti sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (20 in provincia dell'Aquila, 35 in provincia di Chieti, 122 in provincia di Pescara e 13 in provincia di Teramo), 48 in terapia intensiva (4 in provincia dell'Aquila, 10 in provincia di Chieti, 23 in provincia di Pescara e 11 in provincia di Teramo), mentre gli altri 192 sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (5 in provincia dell'Aquila, 27 in provincia di Chieti, 108 in provincia di Pescara e 52 in provincia di Teramo). Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 17 pazienti deceduti: 2 uomini di Crecchio, un uomo e una donna di Ortona, un uomo e una donna di Pianella, una donna di Casoli, una donna di Paglieta, tre uomini di Castiglione Messer Raimondo, un uomo di Chieti, un uomo di Collecorvino, una donna di Montesilvano, un uomo di Pescara, un uomo di Città Sant'Angelo e una donna di Guglionesi, in Molise (spetterà in ogni caso all'Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone già affette da patologie pregresse); 8 pazienti clinicamente guariti (che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici); 2 guariti (che hanno cioè risolto i sintomi dell'infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi). Il totale potrebbe essere differente, in quanto alcuni dei pazienti clinicamente guariti sono ancora in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 2695 test, di cui 1606 sono risultati negativi. La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso. Dei casi positivi, 30 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, 80 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 259 alla Asl di Pescara e 81 alla Asl di Teramo. Va precisato che il numero elevato di casi registrati a Pescara è anche legato al fatto che al Santo Spirito accedono pazienti provenienti anche da altre aree della regione.

E’ l’Organizzazione Mondiale della Sanità a renderlo noto: nelle ultime 24 ore, così come si legge anche sull’Ansa, è record di nuovi casi nel mondo. In Europa, da inizio pandemia, per la prima volta si è superato il tetto dei 100mila casi in un giorno.

Sempre secondo l’oma, nella giornata di ieri, i casi sono stati 109.749: circa l’11% in più rispetto ai 98.904 segnati il giorno precedente.

Nel complesso, secondo l’Oms il bilancio complessivo dei contagi in Europa è a quota 6.676.012. Il dato del rialzo dei contagi è percepibile anche in Italia e in Abruzzo.

A livello nazionale: la Lombardia torna ad essere la prima regione in Italia per casi positivi con 1000 casi. Salgono anche i ricoveri nelle terapie intensive.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Crisi energia, Confindustria: “Urge taglio cuneo fiscale”

Il presidente di Confindustria L'Aquila, Podda su crisi economica: “Molte imprese hanno ...
Redazione IMN

Marsilio presenta esposto su caso migranti

"Voglio accertare la responsabilità di chi sta mettendo in pericolo la salute dei cittadini".
Redazione IMN

Lite tra conviventi: si scagliano contro Polizia, arrestati

I due hanno aggredito fisicamente e verbalmente - con minacce di morte - gli agenti intervenuti per ...
Redazione IMN