INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Covid, Franco: obiettivo è crescere +5% con Pnrr

Ministro, per le città in arrivo 80 mld per rigenerazione

“Il nostro Paese cresce meno degli altri paesi e nel 1995 il Pil era sopra di 10 punti e oggi sotto di 10 punti. Quando la pandemia è arrivata il nostro pil era inferiore di 4 punti a quello del 2007. L’anno scorso abbiano perso 9 punti di pil. Ora l’obiettivo è quello di crescere del 5%. Recuperare quando perso lo scorso anno è fondamentale”.

Lo ha detto il ministro dell’economia Daniele Franco durante il convegno sul futuro delle città in corso di svolgimento a Pescara all’Aurum.

“Tornare a crescere stabilmente è la vera sfida del Paese. Le ragioni della stagnazione sono tante ma di fatto non siamo riusciti a crescere come dovevamo – ha proseguito Franco – Il Pnrr è una opportunità per crescere e lo è per diversi profili: arriveranno 191 miliardi con 30 miliardi in più del Governo per arrivare a spendere 225 miliardi e raddoppiare gli investimenti delle amministrazioni pubbliche. Ci attende una sfida che chiede una collaborazione di tutti. Occorrono progetti con tempi predeterminati e dunque occorre accelerare. Il Pnrr si associa poi a riforme della PA. Tutto questo dipende dalla capacità di realizzare. Avere i fondi non può bastare. Fra pochi giorni arriveranno i primi 25 miliardi. Le città avranno 80 miliardi per Scuola asili nido e rigenerazione urbana ma non solo. Occorre capacità amministrativa sia a livello statale che locale. Le città sono anche destinatarie dei progetti che dovranno fornire servizi migliori per rendere le città più vivibili e digitalizzate e attente ai consumi. Alla rigenerazione urbana andranno vari miliardi. Ridurre degrado e potenziare e migliorare edilizia pubblica”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Flashmob all’Istituto Sacro Cuore di Avezzano

Rischio chiusura per la storica scuola paritaria della città. Si espone Laurenzi (Lega) con una ...
Redazione IMN

Maltratta la moglie e reagisce all’arrivo della Polizia: 35enne finisce in manette

Redazione IMN

Torna il Winter Trail da brividi di Monte Labbrone: esperienza metafisica per i podisti-turisti della Vallelonga

Gioia Chiostri