INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Covid, Gimbe: scende curva dei contagi

Presidente Cartabellotta: "Per la quarta dose per tutti bisogna aspettare i dati"

Nell’ultima settimana “la curva ha ripreso a scendere. Speriamo che adesso con la bella stagione la situazione vada a migliorare ulteriormente come abbiamo visto negli anni precedenti”. Lo evidenzia Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta” su Radio Cusano Campus.

Cartabellotta specifica che “questo è un virus che non colpisce solo l’apparato respiratorio, il fatto che ci sia anche il Long Covid, fa sì che sia meglio non prenderlo che prenderlo, anche quando si è vaccinati e si rischia di meno la vita”. Il prossimo autunno-inverno sarà, per il presidente della Fondazione Gimbe, “il banco di prova per una serie di ragioni. Ci sono 8 milioni di persone senza dose booster e non sappiamo con che tipo di variante avremo a che fare – chiarisce – Sulle quarte dosi si sta iniziando a muovere qualcosa ma i numeri sono veramente molto molto bassi”.

Per il presidente è necessario cambiare modalità organizzativa, utilizzando la chiamata diretta. Sulla quarta dose per tutti, “al momento nessuno può dirlo – dichiara – dobbiamo aspettare i dati”, conclude Cartabellotta.

Se la situazione continuerà a migliorare è ragionevole pensare che le proroghe al 15 giugno delle restrizioni anti Covid possano arrivare a una fine. Credo che ci siano le condizioni per dire che siamo di fronte alla possibilità di arrivare ad un’estate senza restrizioni”. E’ la previsione del sottosegretario alla Salute Andrea Costa in visita a Genova. “Il Governo ha deciso il criterio della gradualità sia nell’introduzione sia nell’allentamento delle misure restrittive, abbiamo deciso la proroga fino al 15 giugno per alcune situazioni”, ribadisce.

Altre notizie che potrebbero interessarti

In vista dell’Exercise 2019 arriva anche la collaborazione della Casa di Cura Di Lorenzo

Redazione IMN

Ortucchio, 40 positivi al Covid-19

21 pazienti positivi ai test antigenici, 19 dalla Asl. Scuole restano chiuse
Redazione IMN

Fondi dalla Regione ai Borghi Autentici, Berardinetti e Di Natale: «Una boccata d’ossigeno per la tutela dei piccoli centri urbani»

Redazione IMN