In Abruzzo è record di test rapidi: ne sono stati eseguiti 29.960 solo il 24 dicembre. Non si era mai arrivati a numeri così elevati.
Per tutta la giornata, d’altronde, le farmacie sono state prese d’assalto con code lunghissime in tutto l’Abruzzo.
I numeri, complici le festività, le cene e i pranzi di Natale, sono aumentati rapidamente nell’ultima settimana.
In sette giorni, infatti, sono stati effettuati quasi centomila test antigenici, circa 25mila in più rispetto alla settimana precedente. E i numeri di domani potrebbero essere ancora più alti.
Nelle ultime ore, infatti, le farmacie sono letteralmente prese d’assalto.
A Pescara, ad esempio, all’esterno di tutte le farmacie che eseguono tamponi sono visibili lunghissime code, al punto che molte attività fanno fatica a erogare il servizio ordinario, con utenti costretti a lunghe attese per l’acquisto dei farmaci.
Viene segnalato, inoltre, un sensibile aumento delle vendite di self test, ovvero i tamponi che possono essere eseguiti autonomamente a casa.
Sempre di più, dunque, coloro che vogliono sottoporsi a tampone: da un lato, spiegano gli addetti ai lavori, ci sono coloro vogliono fare il test dopo aver appreso della positività di amici e conoscenti, in un momento in cui la diffusione del virus è altissima; dall’altro il desiderio di sapere di essere negativi prima di incontrare i parenti per il Natale.