INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Covid, nuovo report: aumento dei casi, il 28,3% è dall’Estero

La quasi totalità dei nuovi casi di contagio in Italia, in rialzo rispetto alle settimane precedenti, è stata contratta su territorio nazionale. Lungo lo stivale, 281 nuovi focolai.

Secondo l’ultimo report redatto per l’Italia, dagli organi competenti, e pubblicato sul sito del Ministero della Salute, molti dei casi notificati in questa settimana hanno contratto prevalentemente alla fine del mese di luglio scorso.

Si conferma, comunque, un aumento nei nuovi casi segnalati in Italia per la terza settimana consecutiva, con una incidenza cumulativa negli ultimi 14 giorni, ossia nel periodo che va dal 3 agosto al 16 agosto, di 9.65 per 100 000 abitanti: in aumento rispetto a giugno.

La maggior parte dei casi è stata contratta sul territorio nazionale (risultano importati da stato estero il 28,3% dei nuovi casi diagnosticati nella settimana di monitoraggio).

Nella settimana di monitoraggio presa a riferimento, sono stati riportati 1077 focolai attivi di cui 281 nuovi, entrambi in aumento per la terza settimana consecutiva . Questo comporta un forte impegno dei servizi territoriali nelle attività di ricerca dei contatti che si sta dimostrando efficace nel contenere la trasmissione locale del virus.

In seguito alla riduzione nel numero di casi di infezione da SARS-CoV-2 grazie alle misure di lockdown, l’Italia si trova in una fase epidemiologica di transizione con tendenza ad un progressivo peggioramento.

Anche in questa settimana, secondo il report stilato, si rileva la trasmissione diffusa del virus su tutto il territorio nazionale che, quando si verificano condizioni favorevoli, provoca focolai anche di dimensioni rilevanti, spesso associati all’importazione di casi da Stati esteri e successiva trasmissione locale (anche al rientro dopo periodi di vacanza in Paesi a più elevata circolazione virale).

Il numero di nuovi casi di infezione rimane nel complesso contenuto ma con una tendenza all’aumento da tre settimane.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Festival dannunziano, il “debutto” de la “Figlia di Iorio”

All'Aurum sabato 7 settembre alle ore 18.00
Roberta Maiolini

Presentazione libro “Borgo Italia. Identità, demografia, innovazione. Per la rinascita delle piccole patrie”

𝗣𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗹𝗶𝗯𝗿𝗼 "𝗕𝗼𝗿𝗴𝗼 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮. 𝗜𝗱𝗲𝗻𝘁𝗶𝘁𝗮', 𝗱𝗲𝗺𝗼𝗴𝗿𝗮𝗳𝗶𝗮, 𝗶𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲. 𝗣𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗿𝗶𝗻𝗮𝘀𝗰𝗶𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 ...
Redazione IMN

Presentato il Premio internazionale Ignazio Silone: la 21esima edizione dal 18 al 30 agosto

Redazione IMN