INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Covid: virus circola tra i giovani, regioni a rischio giallo

18 le regioni a rischio moderato, Lombardia e Valle d'Aosta a rischio alto

Contagi covid in crescita in tutta Italia, con il record di oltre 50mila casi. Il virus circola soprattutto tra i giovani. L’ipotesi zona gialla, in prospettiva, riguarda tutto il paese e, complice la variante Omicron, in ogni regione si prospetta il rischio di aumento di ricoveri. È il quadro dell’epidemia in Italia, mentre si attende l’entrata in vigore delle nuove misure previste dal Decreto Natale.

La mappa del paese, stilata nel rapporto dell’Iss, offrire un panorama eloquente: Lombardia e Valle d’Aosta sono a rischio alto, 18 regioni sono a rischio moderato e solo la Provincia autonoma di Bolzano a rischio basso. Delle 18 regioni a rischio moderato, 5 sono ad alta probabilità di progredire verso l’alto: Calabria, Marche, provincia autonoma di Trento, Puglia e Sicilia.

In questo scenario, la ‘retrocessione’ in zona gialla è una prospettiva che riguarda tutte le regioni attualmente in zona bianca. “Mediamente il rischio di zona gialla colpisce, più o meno, tutte le Regioni. Credo che questo potrà essere certamente lo scenario in cui ci troveremo nelle prossime settimane”, dice il sottosegretario alla Salute Andrea Costa a Timeline, su Sky TG24.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Inclusione e territorio: evento “La montagna è per tutti”

Rotary Club L'Aquila Gran Sasso d'Italia dona E-Bike per persone con disabilità
Redazione IMN

Concessioni balneari, raggiunta l’intesa

Il testo finale rimanda ai decreti attuativi la definizione degli indennizzi
Redazione IMN

Acqua non potabile quella del Gran Sasso, divieti nel Teramano

Redazione IMN