INFO MEDIA NEWS
NEWS SLIDE TV Sociale

CSI L’Aquila: convegno Donne & Sport

Molto partecipato da autorità ed ospiti l'incontro di ieri pomeriggio volto ad omaggiare la memoria sportiva e non delle donne

Venerdì 24 novembre 2023, presso la sala consiliare del Comune di San Benedetto dei Marsi, si è tenuto il convegno “Donne & Sport” organizzato dal Comitato Provinciale CSI L’Aquila col patrocinio del Comune di San Benedetto dei Marsi e della Regione Abruzzo e con la partecipazione della Diocesi dei Marsi.

Questo convegno nasce con l’esigenza di instaurare un dialogo contro la violenza sulle donne e ricordare i risultati che le donne, negli anni, sono riuscite a conseguire negli sport un tempo praticati esclusivamente da uomini, argomento egregiamente trattato dalla Campionessa Nazionale di pallavolo Chiara Di Iulio e dalla Campionessa Mondiale di ciclismo Alessandra D’Ettorre.

In seguito ai saluti del Presidente Provinciale CSI L’Aquila Dott. Luca Tarquini, del Sindaco del Comune di San Benedetto Dei Marsi Dott. Antonio Cerasani e della Dirigente scolastica dell’I.C. Fontamara Dott.ssa Maria Cristina Bonaldi, sono intervenuti con parole riflessive sull’amore l’Assistente Ecclesiastico CSI L’Aquila Don Cristoforo Simula e il Vescovo dei Marsi S.E. Mons. Giovanni Massaro, sempre presente e attento alle manifestazioni organizzate dal CSI L’Aquila e che conclude affermando che il criterio supremo dell’amore è la libertà. Interventi altrettanto interessanti da parte del Segretario Regionale SIAP Abruzzo- Polizia di Stato Dott. Alberto Ravanetti, della Prof.ssa Maria Giulia Vinciguerra, Presidente CAD Scienze Motorie DISCAB UNIVAQ e della responsabile e psicoterapeuta Della Casa delle Donne nella Marsica, Centro Antiviolenza e Rifugio Dott.ssa Daniela Senese. Conclude l’Assessore allo Sport e al bilancio della Regione Abruzzo, Dott. Mario Quaglieri, che ricorda ai ragazzi che vivere insieme, uomini e donne, è bello e che bisogna sempre sorridere nella vita e mai urlare.

Testimonianza molto toccante quella di Hanane, rappresentata dalla sua migliore amica, una donna marocchina malata terminale che è stata scortata nel suo Paese da uno staff medico per poter riabbracciare per l’ultima volta la sua bambina di 5 anni grazie ad una colletta fatta a San Benedetto dei Marsi, paese che ha dimostrato grande solidarietà e senso di inclusione. Si prosegue con la premiazione degli elaborati del concorso grafico- letterario CREA LO SLOGAN indirizzato agli alunni dell’I.C. Fontamara. Elaborati in cui gli alunni hanno dimostrato maturità e attenzione al tema donne e sport puntando all’uguaglianza di genere e creando slogan accattivanti e originali.

Si ringraziano tutti coloro che si sono adoperati per la straordinaria riuscita dell’evento e tutti coloro che sono intervenuti per parlare di amore, pace e rispetto verso le donne e verso il prossimo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Nuoto, campionati italiani: 17 atleti della Pinguino

"Siamo orgogliosi di queste qualificazioni meritate e conquistate con l’intenso lavoro degli atleti ...
Redazione IMN

Cammini aperti, il 13 a 14 aprile due eventi in Abruzzo

Ecco il Cammino Grande di Celestino e il Cammino dei Briganti

Disservizi all’Interporto, Asl: “No ricorso a laboratori esterni”

Sui tamponi ad Avezzano la replica della Asl 1: "Oggi arriveranno 7500 reagenti per continuare a ...
Redazione IMN