INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

CSI L’Aquila, in classe si parla di “Dipendenze e Cyberdipendenze negli adolescenti”

L’Istituto E. Majorana di Avezzano ha ospitato il secondo seminario su “Dipendenze e Cyberdipendenze”.

Comunicato Stampa

L’iniziativa, promossa nell’ambito delle attività di prevenzione e sensibilizzazione promossa dal CSI L’Aquila, dalla Sport & Event APS e con l’Alto Patrocinio della Regione Abruzzo, ha affrontato le problematiche legate all’uso eccessivo della tecnologia, ai rischi della dipendenza da sostanze e alle conseguenze psicologiche e sociali. Gli interventi sono stati incentrati su strumenti di prevenzione, strategie educative e soluzioni concrete per affrontare queste problematiche.

La dirigente scolastica dell’Istituto Ettore Majorana, la Prof.ssa Flavia Maria Teresa Valentina Cannizzaro ha dichiarato: “Con grande attenzione e senso di responsabilità il nostro Istituto ha accolto il seminario “Dipendenze e Cyberdipendenze negli adolescenti” promosso dal CSI L’Aquila. Sappiamo quanto sia fondamentale affrontare questi temi con consapevolezza e prevenzione, offrendo agli studenti strumenti adeguati per riconoscere i pericoli e fare scelte responsabili. Ringraziamo il CSI dell’Aquila, nella figura del Presidente Luca Tarquini e tutti gli ottimi relatori che abbiamo ospitato. Momenti di riflessione e formazione come questi seminari sono essenziali per promuovere un ambiente educativo, sicuro e attento al benessere di tutti”.

“Il relatore di oggi, il Dott. Andrea Pelliccione Commissario Capo Tecnico Psicologo, ha sottolineato l’importanza della formazione, in un’ottica preventiva, per sensibilizzare i giovani sull’uso consapevole e responsabile dei social media. Ha evidenziato come una corretta educazione digitale possa aiutare i ragazzi a comprendere non solo le opportunità offerte dalle piattaforme online, ma anche i rischi e le implicazioni legali connessi ad un uso improprio. Pelliccione ha rimarcato che comportamenti scorretti o irresponsabili sui social non sono privi di conseguenze, che possono manifestarsi sia a livello civile che penale, influenzando negativamente la vita degli individui coinvolti. Ha quindi ribadito la necessità di una cultura digitale orientata alla responsabilità, per prevenire danni a se stessi ed agli altri.”

Altre notizie che potrebbero interessarti

Comparto ovi-caprino: “Regione intervenga subito”

Pepe: "Dalla riforma della politica agricola comune (Pac), emergono gravi criticità che vanno a ...
Redazione IMN

Ospedale Avezzano da record: 10 parti in 24 ore

Si riaffaccia l'ipotesi Parto Indolore: il manager fa una promessa al primario Ruggeri.
Redazione IMN

Carta aiuti, Centrosinistra: “Marsilio non riconosce errore”

"Offende l’opposizione e prende in giro i Comuni del cratere che la Regione ha escluso dal ...
Redazione IMN