INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Da Celano a Malta per la firma del patto d’amicizia con Zejtun

Nei giorni scorsi, il sindaco di Zejtun, città maltese gemellata con Celano, Joan Agius e il vice sindaco Raymond Cornano, sono stati in visita proprio a Celano. Sullo sfondo storico, gli 800 anni della deportazione dei celanesi a Malta ad opera di Federico II.

Fervono i preparativi per il viaggio, previsto per il prossimo settembre a Malta, dei rappresentanti dell’associazione culturale Osvaldo Costanzi e della Young Band di Celano, programmata nel 2023, in occasione della firma del patto di amicizia avvenuta con l’associazione musicale di Zejtun.

Nei giorni scorsi il sindaco di Zejtun, città maltese gemellata con Celano, Joan Agius e il vice sindaco Raymond Cornano, sono stati in visita a Celano, accolti dal presidente della “Costanzi” Ilio Nino Morgante e dai consiglieri Edoardo Castellucci, Ezio Ciciotti, Angelo Iacutone e Nino Di Renzo. Durante l’incontro sono stati rafforzati i rapporti tra le due associazioni che hanno promosso l’importante iniziativa, propedeutica a un imminente “gemellaggio” culturale, che – a breve – seguirà quello avvenuto tra le due città, nel 2007.

Presente agli incontri, anche il maestro Mariano Filippetti, direttore della Young Band di Celano, che di esibirà a Zejtun in occasione delle feste patronali.

Il progetto relativo al viaggio a Malta è stato presentato dalla “Costanzi” alla Regione Abruzzo, che lo ha accolto e finanziato favorevolmente, perché ritenuto di grande valenza storico-culturale, in quanto rientrante nelle ricorrenze legate agli 800 anni della deportazione dei celanesi a Malta ad opera di Federico II. Gli illustri ospiti hanno visitato, il Castello Piccolomini, alcune chiese e altri luoghi caratteristici della città Celano.

Altre notizie che potrebbero interessarti

A24, in Commissione passa risoluzione di Pepe

Il centrosinistra ha votato a favore anche della risoluzione presentata dal consigliere Simone ...
Redazione IMN

Collarmele: mascherine obbligatorie in attività commerciali e uffici

Sanzioni da 50 a 500 euro per i trasgressori. Disposizioni valide fino al 4 maggio
Redazione IMN

Regionali, inaugurazione comitato elettorale Imprudente

"Gli abruzzesi sceglieranno ancora buon governo e continuità"
mariantonellademichele