INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Ecco il Super Green Pass: tutte le novità

Non si potrà consumare il caffè al bar senza il certificato rafforzato, se si è in zona arancione. Le Regioni, invece, chiedono una "moratoria" dell'obbligo del pass sui mezzi di trasporto per i minorenni.

Da oggi si cambia marcia, anzi si rafforza la strada già intrapresa dal Governo da mesi, oramai. Viene introdotto proprio a partire da oggi lo strumento del “certificato verde rafforzato”, che va ad escludere la funzionalità del tampone. Chi non ha il green pass rafforzato non potrà prendere il caffè al bancone nei bar, se il proprio Comune o la propria Regione dovessero “ricadere” in zona arancio.

Ma potrà andare nei giorni feriali a fare shopping nei centri commerciali.

Il documento di palazzo Chigi per spiegare quali attività sono consentite senza green pass, con pass ‘base’ e con il certificato ‘rafforzato’ fino al 15 gennaio tocca 13 ambiti, si legge anche su Ansa.it: spostamenti, impianti di sci, lavoro, accesso a esercizi e uffici, scuola e università, strutture socio-sanitarie, bar e ristoranti (esclusi quelli nelle strutture ricettive), strutture ricettive, attività sportive in strutture pubbliche e private, attività ed eventi culturali, eventi sportivi, attività ricreative, concorsi pubblici.

IMPIANTI SCI – Nei grandi comprensori delle Alpi si potrà acquistare lo skipass per funivie, cabinovie e seggiovie solo con il pass, ‘base’ in zona bianca e gialla, ‘rafforzato’ in zona arancione. Il green pass non è invece necessario in zona bianca e gialla per comprare lo skipass “per uso esclusivo” degli impianti aperti.

Ne pubblichiamo alcuni:

LAVORO – Il certificato resta obbligatorio in tutti i luoghi di lavoro pubblici e privati, mense comprese. Basta il base, eccetto per tutti quei lavoratori pubblici per i quali è previsto l’obbligo vaccinale: personale sanitario e delle Rsa e, dal 15 dicembre, anche personale scolastico, forze di polizia, militari.

NEGOZI E SERVIZI – Per entrare nei centri commerciali non servirà il green pass ma se si passa in arancione, nei weekend e nei festivi si potrà fare shopping solo con il superpass. Nei giorni feriali, invece, i non vaccinati potranno entrare anche in zona arancione. Senza certificato, inoltre, si potrà andare dal parrucchiere, dall’estetista, in tutti gli altri negozi e negli uffici pubblici per usufruire dei servizi.

BAR E RISTORANTI – Il governo chiarisce anche che senza il ‘rafforzato’, in zona arancione, non sarà possibile prendere il caffè al bancone del bar mentre la consumazione è consentita in zona bianca e gialla senza il pass. I non vaccinati, inoltre, in arancione non potranno mangiare ai tavoli neanche all’aperto. Al chiuso ci si siede invece solo con il green pass rafforzato fin dalla zona bianca.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Terza edizione della Randonnèe dei Briganti

Oggi è il grande giorno
Redazione IMN

Studenti partecipano all’alzabandiera

Una giornata diversa per i militari e i ragazzi
Roberta Maiolini

Rimborsopoli: Pagano assolto con formula piena

Senatore: "Resta amarezza per accuse infamanti infondate"
Redazione IMN