INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Da zafferano liquore artigianale, sabato presentazione

È “Incerulae”: completamente made in Navelli, porta la firma di Rajca, azienda che già dal nome – “radice” nel dialetto locale

Un liquore artigianale con la pregiata spezia che sull’Altopiano di Navelli ottiene qualità organolettiche riconosciute come uniche al mondo. Lo zafferano dà vita a un prodotto unico nel suo genere.

È “Incerulae”: completamente made in Navelli, porta la firma di Rajca, azienda che già dal nome – “radice” nel dialetto locale – trasmette il profondo attaccamento al territorio dei suoi tre giovani soci, Gianni Tomei, Roberto Di Francesco e Marco Durante, che dal 2015 hanno trasformato una passione in idea imprenditoriale, producendo liquori come si fanno in casa, con antiche ricette e materie prime di alta qualità.

Il nuovo liquore allo zafferano sarà presentato sabato prossimo, 25 giugno, a Navelli, in occasione dell’iniziativa nazionale della Notte Romantica a cura dell’associazione dei Borghi più belli d’Italia, giunta alla sua 7^ edizione, con un percorso degustativo condotto da Alessia Di Giovacchino, comunicatrice e sommelier: primo appuntamento alle 21,30, secondo alle 22,30, nel cuore antico del paese, in via del Macello. Alla degustazione seguirà un momento musicale jazz a cura del trio D’Amato, Paparusso, D’Eramo.

“Incerulae deve il suo nome alla storia medioevale del paese – spiegano gli artigiani – . È una celebrazione autentica del prodotto per eccellenza dell’Altopiano, lo zafferano. Navelli, individuato tra i borghi più belli d’Italia, ha già una tradizione fruttuosa legata alla spezia e alle sue infinite coniugazioni. Da oggi, gli scaffali di Rajca aggiungono una ulteriore tipicità che stupisce per freschezza, schiettezza e coerenza, senza eccessi, sia all’olfatto che al gusto. Come per tutte le nostre produzioni – aggiungono Gianni, Roberto e Marco – abbiamo fatto ricerca, ci siamo interrogati sulle origini, fino a trovare equilibrio tra gusto moderno e rispetto della tradizione”.

L’etichetta della piccola bottiglia, in due formati, riproduce Navelli e il crocus, il fiore dello zafferano, con le sue tipiche tonalità viola. Il liquore è prodotto con acqua, alcol, zucchero, ovviamente zafferano, e aromi naturali. Gradazione alcolica: 30,4 % vol..

Tutte le informazioni su www.rajca.it.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Tagliacozzo strappa un biglietto di sola andata per Milano grazie alle ali robuste delle sue tradizioni

Redazione IMN

Beccate nel week end tre 25enni in giro a Mezzanotte

Per le tre ragazze, sono state elevate sanzioni dai Carabinieri della locale stazione.
Redazione IMN

Polizia provincia dell’Aquila, omaggio a San Michele Arcangelo

Cerimonia nella chiesa di Santa Maria del Suffragio
Redazione IMN