INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

“Dai Trabocchi alla Loira”, Abruzzo e Francia a confronto

In occasione del ReLive Abruzzo Festival, Umberto Bellisario presenta questo nuovo libro

COMUNICATO STAMPA

“Un viaggio è sempre un’avventura, una storia d’amore vissuta osservando cieli, paesaggi, gesti e paesi. Un viaggio è un angolo del nostro cuore che si apre a nuove emozioni. Un viaggio sono petali di rosa tra le pagine di un libro, lasciati in un tempo passato e riscoperti una pagina alla volta”.

Così si apre “Dai Trabocchi alla Loira”, il libro di Umberto Bellisario che verrà presentato nel nuovo appuntamento di ReLive Abruzzo Festival a Rocca San Giovanni venerdì 19 luglio presso Largo Oberdan dalle 18:30 alle 20:30.

L’autore dialogherà con gli spettatori presentando l’opera che celebra il ventennale del gemellaggio tra Rocca San Giovanni e Chaingy, paese della Loira scoperto con gli occhi di un abruzzese alla ricerca di punti di contatto non solo nella storia, ma anche nei paesaggi e nelle tradizioni culinarie delle due località. Un viaggio, dunque, non solo turistico ma di profonda scoperta che ripercorrerà anche le tappe salienti di un rapporto nato tra il Sangro e la Loira a cavallo tra il Novecento ed il Duemila ed ora tutto da riscoprire, soprattutto in occasione del “2024 – Anno del Turismo delle Radici Italiane nel Mondo”.

Orlando Bellisario è uno scrittore e studioso abruzzese molto conosciuto per le pubblicazioni che approfondiscono la storia dei territori del Sangro, un prezioso lavoro documentale condiviso con i lettori anche attraverso libri come “Treglio negli anni della Grande Guerra” e “Sacrifici Guerre Emigrazioni – Fossacesia e Rocca San Giovanni tra Grande Emigrazione e Grande Guerra”.

Durante l’evento sarà possibile conoscere e dialogare con l’autore, acquistare il libro “Dai Trabocchi alla Loira” e degustare prodotti tipici del territorio.

Tutti gli eventi del festival ReLive Abruzzo sono gratuiti. Per info e prenotazioni alle attività è possibile contattare il numero 388 3492484, oppure scrivere alla pagina Instagram di ReLive Abruzzo o alla mail info@reliveabruzzo.it.

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’8 marzo ai tempi del Coronavirus

Per la Giornata internazionale della Donna, l'assessore alle Pari Opportunità del Comune di Pescara ...
Redazione IMN

Entrano nell’ufficio postale di notte, arrestati

I due volevano rubare le nuove carte di credito
Redazione IMN

Virus, terza dose a tutti: vaccini anche per i giovanissimi

Gli ultimi dati Agenas: in 3 regioni italiane, reparti pieni oltre la soglia di allerta. "Dicembre ...
Redazione IMN