Sicurezza stradale a Trasacco e nel Fucino: Rispettiamo l’Ordinanza della Provincia dell’Aquila per prevenire disagi e pericoli dovuti a neve e ghiaccio.
Il sindaco di Trasacco Cesidio Lobene esorta i cittadini a rispettare le regole, esortazione che vale naturalmente per tutti gli automobilisti, vi riportiamo il testo integrale pubblicato sui social:
“Cari Cittadini di Trasacco,
Vi informo che è stata emessa l’Ordinanza n. 93 del 27/10/2025 dal Dirigente del Settore Viabilità della Provincia dell’Aquila, riguardante la circolazione stradale nel periodo invernale.
L’Ordinanza stabilisce che:
– Dal 15 novembre 2025 al 15 aprile 2026, tutti i veicoli a motore (esclusi ciclomotori a due ruote e motocicli) che transitano sulla rete viaria di competenza della Provincia dell’Aquila (incluse quindi le strade provinciali che attraversano il nostro Comune) devono essere:
—Muniti di pneumatici invernali,
—Oppure devono avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio.
– Ciclomotori a due ruote e motocicli possono circolare, nel periodo di vigenza dell’obbligo, solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.
L’obiettivo di questa misura è prevenire situazioni di pericolo e blocchi della circolazione causati da neve o ghiaccio, che potrebbero rendere difficili o impossibili anche i servizi di emergenza e sgombero neve.
Invito caldamente tutti i cittadini a rispettare scrupolosamente queste disposizioni e raccomandazioni per la sicurezza propria e di tutti gli utenti della strada. Equipaggiare correttamente il proprio veicolo è un atto di responsabilità fondamentale per affrontare la stagione invernale.
Ricordo che l’inosservanza di quanto previsto dall’Ordinanza comporterà l’applicazione delle sanzioni previste dal Codice della strada.”







































