Dall’Incile all’Emissario. L’Associazione Culturale Convivium di Avezzano, per i giorni 28 e 29 settembre 2019, ha organizzato visite guidate all’Incile e all’Emissario Torlonia. La manifestazione si avvale del patrocinio del Comune di Avezzano, del Consorzio di Bonifica Ovest bacino Liri-Garigliano e la collaborazione di Associazione Libert’aria e dell’Associazione “Amici dell’Emissario”.
Aspettando la quinta edizione di Agrimensor, Convivium ha pensato ad un evento di due giorni tutto incentrato sulle opere ottocentesche di prosciugamento del Fucino.
Con l’Associazione Libert’aria verrà ripercorsa la storia attraverso letture di viaggiatori e tecnici del XIX secolo, mentre l’Associazione “Amici dell’Emissario” accompagnerà i visitatori presso lo sbocco a Capistrello.
La partecipazione permette di approfondire la conoscenza del nostro passato, e l’intento è quello di offrire una vera e propria esperienza. Dal momento che l’Emissario è un’opera idraulica funzionante, le discese sono soggette alla variabilità dei livelli dell’acqua e agli ordinari, e straordinari, interventi di gestione e manutenzione ad opera del Consorzio di bonifica Ovest.