Con Delibera del Consiglio dei Ministri del 21 dicembre 2018 recante: ‘Determinazione degli importi autorizzabili con riferimento agli eccezionali fenomeni meteorologici che hanno interessato il territorio della regione Abruzzo a partire dalla seconda decade del mese di gennaio 2017 per l’effettiva attivazione dei previsti finanziamenti agevolati in favore dei soggetti privati per i danni occorsi al patrimonio edilizio abitativo ed ai beni mobili e dei titolari delle attività economiche e produttive danneggiate’ sono stati autorizzati per la Regione Abruzzo.
Contributi a 985 soggetti privati per danni subiti dal patrimonio edilizio abitativo, provenienti da 71 Comuni interessati nel limite complessivo di euro 23.727.216,65 e contributi ai titolari di 112 attività economiche e produttive danneggiate, provenienti da 39 Comuni nel limite complessivo di euro 11.326.113,02. In base a quanto previsto dalla legge numero 208/2015, il contributo effettivamente spettante viene riconosciuto, sotto forma di finanziamento senza alcun onere per il privato, a cura dell’Istituto di credito convenzionato che sarà individuato dal titolare del contributo e comunicato al Comune.
Tale finanziamento potrà essere utilizzato dal beneficiario per i pagamenti alle imprese fornitrici o esecutrice degli interventi ancora da realizzare e/o a titolo di rimborso per le spese eventualmente già sostenute come risultanti all’esito dell’istruttoria della domanda.
Nei prossimi giorni i Comuni, in qualità di soggetti attuatori, attiveranno l’iter per l’erogazione dei contributi in ossequio a quanto previsto dalle Ordinanze del Capo del Dipartimento della Protezione Civile numero 372 del 16 agosto 2016 e n. 544 del 18 settembre 2018.
Fonte: Asipress
Foto di: MeteoWeb