INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS

DarkSide: al GSSI il meeting internazionale della collaborazione DarkSide

Dal 5 al 9 marzo il GSSI – Gran Sasso Science Institute – ospiterà il General Meeting della Collaborazione scientifica DarkSide.

Scienziati provenienti da tutto il mondo saranno a L’Aquila per discutere dei recenti risultati e dei prossimi passi nella ricerca della materia oscura nell’Universo.

L’evento è promosso dal GSSI, dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare INFN e dalla Princeton University e riunirà esperti delle più prestigiose realtà internazionali del campo.  Nel primo giorno, gli interventi riguarderanno le operazioni in corso con il rivelatore prototipo DarkSide-50 e i suoi risultati presentati lo scorso mese all’UCLA in California.

Senza titolo copiaLa collaborazione DarkSide ha appena pubblicato i risultati di tre anni di presa dati di DarkSide-50. Tra questi, il miglior limite di esclusione per la materia oscura per masse basse (sotto 8 GeV/c2). Gli ultimi tre giorni saranno dedicati al lancio del progetto DarkSide-20k, il più ambizioso programma di ricerca sulla materia oscura mai ideato, che sarà allestito nei laboratori sotterranei dell’INFN al Gran Sasso. Il successo di DarkSide-20k richiederà lo sviluppo e lo sfruttamento di nuove tecnologie per la purificazione dell’argon, per la produzione di fotosensori a base di silicio e per la produzione di materiali puri, producendo ovviamente delle ricadute importanti sulle industrie locali, sull’economia locale e sullo sviluppo di nuovi campi di applicazione di queste tecnologie.

Fonte: Ufficio Comunicazione GSSI

Foto di: Ufficio Comunicazione GSSI

Altre notizie che potrebbero interessarti

Da oggi online il brano “Perdere tutto”, girato ad Avezzano

Il videoclip, disponibile da oggi on line e girato ad Avezzano con la regia di Daniele Barbiero e ...
Redazione IMN

Aereoporto d’Abruzzo, secondo posto nella classifica degli scali sotto il milione di passeggeri all’anno

Redazione IMN

San Valentino in Grotta

Le Grotte di Stiffe si preparano, infatti, ad accogliere tutti gli innamorati per le giornate del ...
Giulia Monaco