INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

“Decreto Flussi”, Santangelo: “Integrazione lavoratori stranieri”

Soddisfazione dell'assessore regionale per gli emendamenti proposti da Forza Italia per il "Decreto Flussi". Proposta la creazione di un Fondo per sostenere enti impegnati nella formazione linguistica dei lavoratori stranieri. Santangelo: “Investire nella formazione è cruciale per accelerare inclusione sociale”.

L’assessore al Welfare e Cultura della Regione Abruzzo, Roberto Santangelo, esprime il suo sostegno agli emendamenti di Forza Italia sul “Decreto Flussi” per una gestione responsabile dell’immigrazione.

Santangelo sottolinea che le proposte avanzate mirano a coniugare le esigenze del sistema produttivo con una migrazione di qualità, favorendo l’integrazione dei lavoratori stranieri.

Tra le misure suggerite, spicca la possibilità di aprire conti correnti in Italia per i lavoratori in attesa di permesso di soggiorno stagionale, una mossa che migliorerebbe il monitoraggio degli stipendi e la trasparenza nelle aziende.

Inoltre, viene proposta la creazione di un Fondo per sostenere enti impegnati nella formazione linguistica dei lavoratori stranieri: “Investire nella formazione è cruciale per facilitare la cooperazione tra enti e aziende e per accelerare l’inclusione sociale” afferma Santangelo.

L’assessore ribadisce l’impegno di Forza Italia nel combattere il caporalato e il lavoro sommerso, conferendo anche alle associazioni dei lavoratori stranieri il compito di gestire le pratiche burocratiche relative a permessi e contratti di lavoro.

“È fondamentale attuare politiche lungimiranti e responsabili per gestire i flussi migratori” conclude Santangelo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pescara: rubano un’auto durante la partita Pescara-Milan, due arrestati

Redazione IMN

Morte Moretti, il cordoglio di Giulianova

Il comune giuliese in ricordo del giornalista Rai scomparso ieri
Redazione IMN

Covid: 642 nuovi casi in Abruzzo

11 vittime, 244 contagi in provincia dell'Aquila
Redazione IMN