«Nel Decreto Maggio ci sarà un aumento dei contratti di formazione per gli specializzandi in medicina, di questa novità sono soddisfatta e felice. Mi sono battuta per questo obiettivo, sollecitata dai tanti studenti anche qui in Abruzzo e a L’Aquila, sede di una importante Facoltà di Medicina».
Così l’Onorevole Stefania Pezzopane, che sottolinea quanto sia importante questo passaggio.
«È fondamentale se vogliamo una sanità che sappia rispondere ai bisogni immediati e futuri e che sia in grado di indirizzare le risorse umane disponibili al meglio mettendo a disposizione tante borse di studio specialistiche per quanti sono i laureandi in medicina. In questa emergenza abbiamo constatato quanto siano utili ed indispensabili le giovani professionalità e gli specializzati. Moltissimi specializzandi sono stati e sono impegnati in questa difficile emergenza.
Un plauso va ai ministri Manfredi e Speranza che hanno accolto ciò che proponevamo da tempo. Fondamentale sarà coinvolgere le regioni per i piani di fabbisogno, che oltre all’emergenza del coronavirus dovrà coinvolgere tutte le altre aree sanitarie».