Ieri mattina, l’assessore Cinzia Basilico, accompagnata dal consigliere Antonio Del Boccio, è stata ricevuta a Roma dal Sottosegretario Nicola Molteni.: “È vicino al nostro territorio; abbiamo rappresentato la situazione del Commissariato, chiedendo maggiore attenzione e più risorse”.
Più attenzione per un territorio complesso e frastagliato come la Marsica e più “divise” sul campo: questa la sintesi dell’interlocuzione avvenuta ieri mattina, a Roma, tra l’assessore alla sicurezza del Comune di Avezzano Cinzia Basilico, il consigliere comunale Antonio Del Boccio e il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, Nicola Molteni, che li ha ricevuti presso la sede ministeriale. 28 nuovi operatori, infatti, sono stati assegnati recentemente alla Provincia dell’Aquila ed entreranno a far parte, nelle prossime settimane, degli organici di Polizia di Stato. Da questo dato numerico e dalla necessità di veder rafforzato il presidio di sicurezza della città di Avezzano, potendo contare su un numero maggiore di agenti, è ripartito il dialogo tra Ministero e territorio: un dialogo, in verità, che non si è mai interrotto e che ha sempre avuto come perno principale il benessere della popolazione Marsicana. “È stato un incontro cordiale ma efficace, avvenuto in un clima di collaborazione. – ha dichiarato, al termine, l’assessore Cinzia Basilico – Abbiamo portato all’attenzione dell’Onorevole la situazione in cui versa, attualmente, il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Avezzano, punto di riferimento imprescindibile per tutto il territorio marsicano. Per l’anno 2026, saranno 5 mila le nuove unità di Polizia di Stato che verranno assegnate presso le varie sedi d’Italia: abbiamo chiesto attenzione ed azione anche per la nostra area, dati i numerosi codici rossi che si registrano e i diversi disordini ed episodi di microcriminalità legati, il più delle volte, ad una presenza straniera non regolare”. Gli ingressi delle nuove unità negli organici avvengono ogni semestre: le prossime assegnazioni avverranno nel periodo tra giungo e luglio 2026. “L’onorevole – ha aggiunto Del Boccio – ha approfondito e capito la situazione della Marsica, rapportandola anche a quella di altre realtà italiane. Ha, inoltre, assunto ufficialmente l’impegno di venire presto nel nostro territorio, confermando quindi la sua massima disponibilità nel prendere in considerazione attentamente la situazione del Commissariato di Avezzano, valutando ulteriori rinforzi in estate. Siamo fiduciosi e continueremo a seguire con tenacia e costanza la questione: sulla sicurezza si lavora in squadra e in silenzio, con dati alla mano e studiando soluzioni specifiche. I “numeri uno” e gli annunci social non producono risultati concreti”.
I due rappresentanti comunali, inoltre e in perfetta sintonia con il sindaco Di Pangrazio, si recheranno il prossimo 25 gennaio a Roccaraso, per avere un colloquio direttamente con il Ministro Piantedosi, che sarà presente in Abruzzo per una tre giorni di confronto con gli amministratori dei territori.
Comunicato stampa





