“Concesso un finanziamento di 920.000 euro per la realizzazione di interventi sui depuratori al servizio delle popolazioni di Barrea, Villetta Barrea, Roccaraso e Rivisondoli in provincia dell’Aquila e di San Valentino in Abruzzo Citeriore in quella di Pescara e 380.000 euro per la progettazione di interventi sulle reti idriche, depurative e fognanti di tredici Comuni”. E’ quanto annuncia il vicepresidente della giunta regionale con delega al Sistema Idrico Integrato Emanuele Imprudente.
I 920.000 euro sono finalizzati al superamento della procedura di infrazione comunitaria in merito al mancato rispetto della direttiva sul trattamento delle acque reflue urbane, infrazione notificata a luglio 2018, in merito alla quale la Commissione Europea si era pronunciata per la non completa conformità anche a seguito degli interventi già realizzati.
La Regione Abruzzo, ai fini del definitivo superamento dell’infrazione, ha stanziato la somma sui tre interventi:
– adeguamento e potenziamento del depuratore sovracomunale al servizio dei Comuni di Barrea e Villetta Barrea;
– adeguamento dell’impianto di depurazione di Roccaraso (al servizio anche di Rivisondoli);
– realizzazione di lavori di adeguamento e potenziamento dell’impianto di depurazione ubicato in località Praziano del Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore.
L’Ersi, l’ente regionale di gestione delle risorse idriche, curerà l’affidamento, la conduzione e l’assistenza dei lavori, al fine di rendere funzionali le opere da realizzarsi ed efficiente l’iter connesso. I 380.000 euro, già in liquidazione, vanno a coprire le spese già sostenute per la progettazione di interventi sulle reti idriche, depurative e fognanti, “a garanzia del sostegno e incentivo ai Comuni che si attivano per la realizzazione di interventi infrastrutturali destinati ad un settore nevralgico come quello acquedottistico e dei sistemi depurativi”: