INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Di Pangrazio torna a parlare di violenza di genere

Il candidato sindaco: "Realizzare centri antiviolenza anche ad Avezzano"

Il candidato sindaco per Avezzano, Gianni Di Pangrazio, torna a parlare di sociale, tema del suo programma che gli sta particolarmente a cuore.

“La cronaca nera quotidiana – afferma – mi induce a riflettere, ancora un volta, sulla necessità di potenziare la sicurezza della nostra città e garantire maggior tutela alle donne vittime di violenza. I dati nazionali registrano oltre 7.000 denunce seguite da arresti per violenza sessuale; oltre 11.000 per stalking e oltre 13.000 per maltrattamenti in famiglia; i casi di morte per femminicidio sono più di cento.

Se Avezzano mira a tornare ad essere il capoluogo della Marsica non può più rimanere indietro su questo fronte: è quindi necessario realizzare centri antiviolenza anche ad Avezzano, sulla scia di quelli già attivati dai Comuni di Tagliacozzo, Sulmona e L’Aquila, condividendo quella rete territoriale interistituzionale antiviolenza promossa dalla ASL n.1 con Avviso Pubblico del 16.01.2020”.

“In sintonia con la tutela prontamente apprestata dalla locale Procura in attuazione del Codice Rosso, – continua – ho in animo di promuovere tali servizi, ormai divenuti essenziali, per accogliere le donne maltrattate, sostenendole psicologicamente e materialmente, e offrire loro adeguati strumenti per il recupero delle loro indipendenza e libertà di scelta.

L’opera di carità sino ad oggi apprestata non è più sufficiente a soddisfare la richiesta di aiuto ed Avezzano deve dotarsi di Centri antiviolenza qualificati, che rispondano ai requisiti previsti dall’Intesa Governo-Regioni del 27.11.2014 e che, per l’effetto, possano anche beneficiare dei finanziamenti pubblici”.

“Anche questo farò – conclude – se indosserò ancora la fascia tricolore, simbolo della fiducia che vorrete darmi e rinnovarmi”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pescina, dalla Asl il sostegno psicologico per le famiglie attraverso una maggiore integrazione dei servizi

Redazione IMN

Dimesso stamattina il ragazzo aggredito al sottopasso

Da venerdì scorso - giorno dell'aggressione - era ricoverato in Ospedale, con una prognosi di 30 ...
Gioia Chiostri

Coronavirus: oltre 17mila i positivi

Sono 106 i casi in Abruzzo. Nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del ...
Redazione IMN