INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Diario di carta e stop assoluto ai cellulari a scuola

Il Ministro: "Dobbiamo riabituare i nostri ragazzi a scrivere, al rapporto con la penna e con la carta. Ho firmato una circolare che vieta, dal prossimo anno scolastico, l'utilizzo del cellulare a qualsiasi scopo, anche didattico".

Stop ai cellulari in classe anche se a scopo didattico fino alle scuole medie: lo ha annunciato il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, intervenendo a Roma al convegno ‘La scuola artificiale – Età evolutiva ed evoluzione tecnologica’, dove ha anche annunciato il ritorno al diario cartaceo per i compiti a casa.

La notizia è stata riportata dall’Agi.it. “Ho firmato una circolare che vieta dal prossimo anno scolastico l’utilizzo del cellulare a qualsiasi scopo, anche didattico, perché non credo che si faccia buona didattica con un cellulare fino alle scuole medie”, ha spiegato il ministro, precisando che “questo ovviamente non significa l’uso del tablet o del computer che devono essere utilizzati sotto la guida del docente”.

La precedente circolare del 2022 che vietava l’utilizzo dei cellulari e di altri dispositivi elettronici faceva eccezione per i casi in cui venga autorizzato dal docente, “in conformità con i regolamenti di istituto, per finalità didattiche, inclusive e formative”.

Valditara ha annunciato anche un ritorno al diario cartaceo per segnare i compiti a casa. “Fermo restando che i genitori continueranno a essere avvisati con il registro elettronico, ho disposto che per il prossimo anno scolastico e per gli anni successivi ritorni il diario di una volta dove il bambino segna a penna che cosa deve fare e i compiti a casa”.

“Il genitore potrà controllare se il figlio non gli fa vedere il diario, ma noi dobbiamo riabituare i nostri ragazzi a scrivere, al rapporto con la penna e con la carta”, ha concluso.

Altre notizie che potrebbero interessarti

𝗔𝗽𝗲𝗿𝘁𝗲 𝗹𝗲 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗹’𝗲𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟯 𝗱𝗶 “𝗣𝗶𝗻𝗞𝗮𝗺𝗽”

Univaq: "Ragazze di terza e quarta superiore, questa occasione è per voi".
Redazione IMN

Carabinieri, misure anticovid: oltre 12.000 euro di sanzioni

Controlli dei militari contro il lavoro nero e verifica delle misure di contenimento anticovid-19
Redazione IMN

Il generale Vannacci sarà a Pescara il 13 ottobre

Presenterà il suo libro 'Il mondo al contrario'. L'incontro con l'autore avverrà nella sala ...
Redazione IMN