Ultimi posti disponibili per il Pellegrinaggio diocesano con il vescovo Giovanni Massaro in Grecia, «Sulle orme di San Paolo», in programma dal 17 al 24 settembre. La Grecia è il centro dell’arte, della filosofia, dell’architettura classica. Ha influenzato la civiltà romana ed è stata fondamento della cultura moderna.
È stata tra le prime terre in Europa ad essere evangelizzata dall’apostolo e qui sono sorte le prime chiese cristiane. Un itinerario sui luoghi e le persone della predicazione dell’Apostolo delle genti in terra greca, alla scoperta dell’ambiente in cui il cristianesimo ha trovato le sue radici, come Filippi e Corinto, e dove si è sviluppata la tradizione orientale. Si visiteranno i monasteri ortodossi delle Meteore e di Ossios Lucas e i luoghi più significativi delle antiche vestigia della civiltà greca. Il Partenone, l’Acropoli, l’Aeropago, l’Agorà, il Museo Archeologico Nazionale, Delfi e il suo sito archeologico, Micene e la porta dei Leoni, la tomba di Agamennone, Salonicco, Verola. Il 1° giorno partenza da Avezzano verso Roma e in aereo arrivo ad Atene con la visita dell’antica Agorà.
Il 2° giorno escursione con visita di Corinto, che si affaccia su due mari, lo Ionio e l’Egeo, e proseguimento per Micene (Porta dei Leoni, Tomba del Re Agamennone). Il 3° giorno la visita dell’Acropoli con i suoi maestosi templi: il Partenone, il più celebre capolavoro dell’architettura greca, i Propilei, le Cariatidi e l’Erecteion.
Qui si trova anche l’Areopago, luogo del celebre discorso di san Paolo. Il 4° giorno visita di Delfi, Ossios Loukas e Kalambaka. Il 5° giorno, Veroia, Salonicco e Meteora, che significa “sospeso in aria”, formata da alte rocce scure, sulla cui sommità gli eremiti costruirono monasteri. Luoghi impressionanti, inaccessibili per preservare il silenzio e la preghiera dei monaci. Il 6° giorno escursione a Filippi. Qui l’apostolo visitò la comunità ebraica, fondò la prima comunità cristiana. Il settimo giorno visita di Salonicco, elegante città moderna e l’ultimo giorno visita di Volos. Info e iscrizioni fino ad esaurimento posti presso la Curia di Avezzano allo 0863.413827 o 333.3514711.