INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Diplomazia, ambasciata dell’Azerbaijan in visita in Abruzzo

Il presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Giuseppe Di Pangrazio, ha ricevuto nel pomeriggio di ieri l’ambasciatore della Repubblica dell’Azerbaijan in Italia, Mammad Ahmadzada. La visita nella sede del Consiglio regionale dell’Abruzzo all’Aquila è stata molto apprezzata dal rappresentante diplomatico, particolarmente colpito dall’opera di ristrutturazione di Palazzo dell’Emiciclo, sede dell’Assemblea legislativa.

 

 

Nel corso della visita è stato anche affrontato il tema dello scambio commerciale tra Italia e Azerbaijan, dopo la recente visita di Mattarella in Azerbaijan. Al centro del colloquio, inoltre, il valore della cultura e della musica nei due Paesi. Su proposta di Di Pangrazio e d’intesa con il segretario generale dell’Istituzione sinfonica abruzzese (Isa) Giorgio Paravano, è stata avanzata la possibilità di ospitare giovani musicisti azeri in Abruzzo all’interno degli spettacoli e della stagione concertistica dell’Isa.

 

 

Progetto di collaborazione che ha trovato immediato favore dall’ambasciatore che nel ringraziare Di Pangrazio lo ha invitato a visitare presto Baku, capitale dell’Azerbaijan. La visita è proseguita poi con il concerto ‘Sulle sponde del Mediterraneo e del Mar Caspio’ – Un viaggio nella musica tra Italia e Azerbaijan, che si tenuto nella sala consiliare ‘Sandro Spagnoli’ a L’Aquila.

 

 

Il concerto aquilano sarà replicato in diretta Radio Rai domenica 14 ottobre dalla Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale.

 

 

Fonte: Asipress

 

Foto di: AbruzzoLive

Altre notizie che potrebbero interessarti

Giunta Abruzzo, prorogati e conferiti 8 incarichi

Ok indirizzi bonifica ex discariche. Sostegni economia circolare
Redazione IMN

Sequestri e acquisizioni di cellulari a Sospiri e Febbo

L'indagine è della Procura di Pescara. Il presidente del Consiglio regionale è indagato per ...
Redazione IMN

Covid, riaprono i negozi in Abruzzo

Confesercenti: "Auspicavamo accordo Regione-Governo ma va bene così"
Redazione IMN