Miglioramento meteo questa mattina soprattutto utile ai soccorritori che cercano i due dispersi sul Gran Sasso, Luca Perazzini e Cristian Gualdi.
Ieri quattro uomini del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza con gli sci e poi i ramponi erano riusciti ad arrivare nei pressi della valle dove dovrebbero essere i due dispersi, ma il vento forte e grandi accumuli di neve li hanno costretti a tornare indietro.
Questa mattina oltre ad una squadra a piedi, ci sarà il sorvolo dell’elicottero e verrà utilizzato il dispositivo Recco, che tutti i marsicani conoscono perchè utilizzato per le ricerche dei quattro Angeli del Velino.
Il sistema viene agganciato sotto l’elicottero che sorvola la zona di ricerche, se uno dei due, oppure tutti e due gli alpinisti dispersi, indossa la piastrina Recco questa invia dei segnali al ricevitore sotto l’elicottero e può essere facilmente individuata la posizione dei due dispersi. Inoltre questa mattina ci sarà anche il supporto dei preziosi cani molecolari, le operazioni, che vedono coinvolti volontari del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo, tecnici del SAGF (Soccorso Alpino della Guardia di Finanza) e uomini della Protezione Civile, continuano a essere rese difficili.
Si spera che oggi si possano avere delle notizie, considerando che il tempo è buono, ma l’allerta valanghe persiste e oggi è di 3 su una scala di 5. I soccorritori sono sempre stati pronti a ripartire anche durante il maltempo, perchè anche per loro la speranza è sempre l’ultima a morire.
La foto del Recco è del post social di un soccorritore.