INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Dispersi Gran Sasso: riprendono le ricerche

Questa mattina con il miglioramento del tempo si metterà in campo il sistema Recco

Miglioramento meteo questa mattina soprattutto utile ai soccorritori che cercano i due dispersi sul Gran Sasso, Luca Perazzini e Cristian Gualdi.

Ieri quattro uomini del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza con gli sci e poi i ramponi erano riusciti ad arrivare nei pressi della valle dove dovrebbero essere i due dispersi, ma il vento forte e grandi accumuli di neve li hanno costretti a tornare indietro.

Questa mattina oltre ad una squadra a piedi, ci sarà il sorvolo dell’elicottero e verrà utilizzato il dispositivo Recco, che tutti i marsicani conoscono perchè utilizzato per le ricerche dei quattro Angeli del Velino.

Il sistema viene agganciato sotto l’elicottero che sorvola la zona di ricerche, se uno dei due, oppure tutti e due gli alpinisti dispersi, indossa la piastrina Recco questa invia dei segnali al ricevitore sotto l’elicottero e può essere facilmente individuata la posizione dei due dispersi. Inoltre questa mattina ci sarà anche il supporto dei preziosi cani molecolari, le operazioni, che vedono coinvolti volontari del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo, tecnici del SAGF (Soccorso Alpino della Guardia di Finanza) e uomini della Protezione Civile, continuano a essere rese difficili.

Si spera che oggi si possano avere delle notizie, considerando che il tempo è buono, ma l’allerta valanghe persiste e oggi è di 3 su una scala di 5. I soccorritori sono sempre stati pronti a ripartire anche durante il maltempo, perchè anche per loro la speranza è sempre l’ultima a morire.

La foto del Recco è del post social di un soccorritore.

Altre notizie che potrebbero interessarti

“La Natura per tutti – i sentieri di Dorotea”

Nel Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
Redazione IMN

Tavolo di Coordinamento Sindaci Aree Omogenee, incontra Struttura di Missione Sisma 2009

 Riunione presso l'Usrc di Fossa
Alessia Centi Pizzutilli

53esima edizione della Miglianico Tour

Domenica 11 agosto si correrà lungo il classico percorso con un giro di 9 chilometri per la non ...
Giulia Monaco