Ore, anzi minuti. Preziosi. Molto spesso è fatto di questo il tempo di un soccorso: di ore salvavita, di minuti indispensabili, di secondi miracolosi.
Di tempi stretti, ma infiniti quando si cerca di salvare una vita. Questa sera, verso le ore 19 e 20, è terminata la riunione operativa tra tutte le squadre del soccorso coinvolte. Un briefing che ha pianificato per lo più il da farsi per la giornata di domani. Anzitutto, domani mattina stesso, opereranno in zona e in quota 9 unità cinofile, 6 del Soccorso Alpino, 2 della Guardia di Finanza – Soccorso Alpino e una dei Vigili del Fuoco.
Ogni unità cinofila sarà affiancata da un tecnico del Soccorso Alpino e Speleologico. Le 9 unità cinofile verranno elitrasportate con il tecnico in cima – sempre meteo permettendo – dall’elicottero del 118. Chiaramente, il piano deciso in serata potrebbe subire delle variazioni a seconda della situazione del tempo atmosferico.
Alle ore 7 di domani mattina ci sarà un altro briefing, prima di far ricominciare le operazioni di ricerca, sempre tra tutti i coinvolti, nel centro di coordinamento (il CCR, che in questo caso è individuato nel campo sportivo a Forme).