INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Domani a Piazza Risorgimento si festeggiano i nonni della Marsica

Collalto: “Rappresentano le nostre radici e il porto sicuro per i nostro sogni”

COMUNICATO STAMPA

Trascorrerà sotto il segno della sostenibilità, la Festa dei nonni 2024 nella città di Avezzano. Dopo i festeggiamenti del 2 ottobre scorso, l’Amministrazione comunale ha deciso di dedicare un’intera domenica a nonni e nipoti e alla fortificazione del loro rapporto. Domani, dalle ore 10 e 30, nella cornice di Piazza Risorgimento, ci si potrà cimentare in laboratori di giardinaggio: il cuore della piazza, diventerà un grande orto a cielo aperto, in cui si incontreranno tutte le generazioni.

Non solo – dichiara la consigliera comunale Federica Collalto – grazie alla macchina organizzativa di Avezzano Bimbi, nonni e nipoti potranno trascorrere un’intera giornata insieme, dilettandosi anche nella meravigliosa arte dei racconti, delle fiabe e delle filastrocche. Abbiamo voluto offrire loro occasioni di condivisione ravvicinata, lontano dagli schermi di tablet, smartphone e pc. I nonni potranno insegnare ai nipoti anche a giocare a carte: chi non ricorda pomeriggi così, trascorsi nelle case dei nonni?”. Domani mattina, verranno rievocati anche questi splendidi momenti di interazione umana, sociale e ludica.

Ringrazio – continua la consigliera – tutti gli assessori comunali che sposano, in ogni occasione, progetti di questo tipo, permettendo ad “Avezzano Bimbi” di essere una proposta gratuita, variegata e ogni volta sempre diversa, racchiudendo, nella sua anima, turismo, cultura, tradizione, innovazione e, da domani, anche ambiente”. Nel pomeriggio, inoltre, la piazza ospiterà anche laboratori di riciclo creativo e l’oramai immancabile baby dance.

Lo scorso anno, dedicammo la Festa dei Nonni alla pasta fatta in casa, al laboratorio di cucina e alle tradizionali “Sagne”, mettendo in luce soprattutto i saperi e i sapori delle nostre nonne. Quest’anno invece – conclude la Collalto – abbiamo voluto premiare i nostri angeli custodi al maschile, i nonni, che seguono la vita dei nipoti in tutto e per tutto, accompagnandoli a scuola, all’asilo, agli allenamenti, insegnando loro le tabelline e raccontando com’era la vita di una volta. Come sempre, la nostra amministrazione comunale è attenta alla cura e al recupero della cultura passata, dell’identità tradizionale e delle nostre origini; oggi, i nonni sono dei perni fondamentali e, in tante occasioni, rappresentano quel collante naturale, indispensabile ed umano che serve per mantenere unita e serena una famiglia. Ma i nonni possono essere anche fragili e allora deve esserci un legame di profonda solidarietà tra le generazioni. Nonno e nonna significano arricchimento: auguro davvero a tutti i nonni di trascorrere, domani, una domenica di festa con i loro gioielli più preziosi, i nipoti”.

Programma:

Ore 10 e 30 – Piazza Risorgimento:

  • laboratorio di giardinaggio;

  • racconti, filastrocche e canzoni;

  • Nonno insegnami a giocare!” – giochi da tavola e giochi di carte

Ore 17 e 30 – Piazza Risorgimento:

  • laboratorio di riciclo creativo;

  • baby Dance

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pezzopane (Pd): “2020, Annus horribilis, ma risultati importanti”

Bilancio dell'attività della Camera dei Deputati
Redazione IMN

Bagarre tra Lega e Forza Italia: “Basta logiche di spartizione”

Taglieri (M5S): "Il Centrodestra è la rappresentazione di cosa non serve all'Abruzzo".
Redazione IMN

Scanno: sindaco e vicesindaco in quarantena precauzionale

Nel territorio comunale si contano, al momento, 5 contagi
Redazione IMN