Domani, lunedì 24 novembre, alle 16 e 30, nella Sala consigliare del Comune di Sulmona, si svolgerà una riunione del Coordinamento Sindaci Ordini Forensi per la salvaguardia dei Tribunali abruzzesi sub-provinciali di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto alla quale sono stati invitati a partecipare tutti i Parlamentari abruzzesi, sia di maggioranza che di opposizione, molti dei quali (Sigismondi, Liris, Pagano, Bagnai, D’Alfonso, Fina e Di Girolamo) hanno già garantito la loro presenza, oltre al Presidente della Regione Marsilio.
Alla riunione parteciperanno anche i Sindaci di Portoferraio, Ischia, Lipari e Bassano del Grappa, città interessate dallo stesso disegno di legge, a firma del Ministro della Giustizia Carlo Nordio, d’intesa con i Ministri Giorgetti e Zangrillo, che prevede il ripristino, in via definitiva, del Tribunale e della Procura della Repubblica di Sulmona, così come degli altri omologhi uffici giudiziari abruzzesi sub provinciali.
Tale disegno di legge, all’esito di un lungo ed intenso lavoro condotto dal Coordinamento, d’intesa con il Pres Marsilio ed i parlamentari abruzzesi di maggioranza, è stato presentato alla Camera il 3 ottobre ed assegnato alla Commissione Giustizia il 29 ottobre scorso.
“Il Governo Meloni ed in primis il Ministro Nordio hanno mantenuto l’impegno assunto – avverte il sindaco di Sulmona, che ha organizzato l’incontro di domani – ed ora, più che mai, occorre unire le forze per monitorare l’iter parlamentare e sollecitare l’ approvazione del disegno di legge in tempi ragionevolmente rapidi. Per questa ragione, è fondamentale che tutti i parlamentari abruzzesi, non solo di maggioranza, ma anche di opposizione, operino in tale direzione. La salvaguardia dei presidi di giustizia, come di sanità, deve essere un obiettivo nevralgico e strategico per tutti”.







































