Cosa stai cercando?...
Home » Domani ad Avezzano incomincia l’Astra Sound Festival

Domani ad Avezzano incomincia l’Astra Sound Festival

Il territorio come non lo avete mai ascoltato ed esplorato

L’Astra Sound Festival, alla sua prima edizione, rivoluzionerà l’Aia dei Musei. L’assessore Pierleoni: “La Marsica parlerà per tre giorni, in una location storica ed identitaria, la lingua del rap e dell’hip-hop”. Gli organizzatori, tutti giovani professionisti marsicani: “Troppo spesso si guarda altrove per cercare fermento culturale, dimenticando che Avezzano e la Marsica hanno molto da offrire”.

“Dare il giusto merito ad un luogo significa innanzitutto continuare a trovare chiavi di lettura diverse e valorizzanti per poterne rinnovare il racconto. È importante promuovere i siti che abbiamo, dando vita a nuove collaborazioni e a nuovi esperimenti. Succederà proprio questo, a partire da domani, per l’Aia dei Musei, il sito museale avezzanese e identitario, che diventerà palcoscenico per il rap e per l’hip-hop”.

È l’assessore al Turismo Alessandro Pierleoni a rimarcare gli appuntamenti della prima edizione dell’Astra Sound Festival, in programma il 18, il 19 e il 20 luglio. Grazie all’inventiva degli organizzatori che fanno parte dell’associazione musicale culturale “Panama”, si è scelto il linguaggio della musica rap e dell’hip-hop per rilanciare un luogo denso di significato, che fa parte del DNA cittadino e marsicano. Tanta musica, ma anche tanta natura e cultura. L’arte urbana e il patrimonio storico-culturale, quindi, si amalgameranno con i linguaggi musicali più “underground” e anticonvenzionali. Il 19 luglio, si esibiranno all’Aia dei Musei il rapper romano “Gemello” e DJ Gengis, noto per le sue collaborazioni con artisti del calibro di Noyz Narcos, Alex Britti, e Franco 126. Per loro, sarà il primo concerto ad Avezzano. I due artisti saranno, inoltre, affiancati da talenti emergenti del territorio abruzzese.

“L’amministrazione comunale ha accolto fin da subito e con entusiasmo questo connubio di musica e turismo, promosso e proposto dai giovani”, afferma ancora l’assessore. In tutti e tre i giorni dell’Astra Sound Festival, sono previste delle visite guidate ai Cunicoli di Claudio e all’anfiteatro romano di Alba Fucens a piedi (per info e prenotazioni: [email protected]) o raggiungendo gli scavi in e-bike con Marsica Bike Tour (per info e prenotazioni [email protected]), tra Dj Set e attività all’aperto, la domenica sarà arricchita anche da un percorso eno-gastronomico, sempre nella cornice dell’Aia dei Musei, con chef e produttori locali. I giovani organizzatori, tutti professionisti provenienti dal mondo della musica, della comunicazione, della progettazione culturale e dell’organizzazione di eventi, hanno radici marsicane; loro sono: Bruno Scirri, Pierpaolo De Chellis, Antonio Di Simone
Luigi Stornelli, Piero Calvarese, Marco Di Giustino, Andrea Margutti e Lucio Casalaina. “Il festival – concludono proprio loro – non è e non sarà solo intrattenimento, ma un’occasione vitalizzante di valorizzazione e riscoperta. L’ispirazione parte da un’esigenza condivisa e cioè dalla volontà di creare un format originale, che andasse a connettere arti contemporanee con la ricchezza storica e paesaggistica locale. Con l’Astra Sound Festival, abbiamo proposto un’esperienza che riunisce concerti, escursioni e attività artistiche; ci piacerebbe che questo format diventasse un modello replicabile anche in futuro, portando la stessa visione in altri luoghi di interesse culturale e naturale della Marsica, contribuendo così a una valorizzazione diffusa e sostenibile di tutto il territorio”.

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi