INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Domani il tour bike della Transumanza approda a Villavallelonga

A seguire, cena tipica dei pastori transumanti. Sarà presente anche l'assessore alle aree interne della Regione Abruzzo, Quaglieri. Formaggio e ricotta lavorati come si faceva una volta, con possibilità di assaggio per tutti. Riscoperta dei valori, riscoperta dei territori.

Dopo il grande evento svoltosi a Trasacco, per la partenza per la XX TOUR BIKE DELLA TRANSUMANZA, sui tratturi storici degli avi pastori, dall’Abruzzo Interno verso il Tavoliere delle Puglie, si festeggerà il prossimo arrivo nel Comune di Villavallelonga, domani SABATO 3 GIUGNO, dalle ore 19, presso Piazza 4 Novembre.

Una festa popolare, nella migliore tradizione dell’antica terra marsa, con una cena tipica dei pastori transumanti, non solo per BIKERS, ma aperta a tutti.

Si potranno degustare i tipici “Maccheroni al sugo di pecora”, con la visita ai diversi stands gastronomici di prodotti locali, tra cui gli arrosticini ed il vino abruzzese.

In più, il ricco programma prevede la ricostruzione di uno stazzo di pastori e la dimostrazione di come si fa, ancora oggi, il formaggio e la ricotta, con la possibilità di degustazione, da parte di tutti i partecipanti.

La serata verrà poi allietata dal Gran Concerto dei “DISCANTO”, con brani tratti dalla musica etnica abruzzese e mediterranea, tra ricerca e nuove sonorità. Tutte le autorità istituzionali del territorio, hanno assicurato la presenza, da quelle locali (accolte dal Sindaco Leonardo Lippa) a quelle provinciali, (con il Consigliere Delegato per la Marsica, Gianluca Alfonsi) e regionali, a partire dall’Assessore allo Sport ed alle Aree Interne, Mario Quaglieri. 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid: nuovo balzo dei contagi, 3.590 in un giorno

Sette nuovi ricoveri, ma nessun decesso
Redazione IMN

Inseguimento sulla A14, recuperate due auto rubate

Colpo sventato dalla Polstrada di Vasto, i ladri sono però riusciti a fuggire
Redazione IMN

Prefetture L’Aquila-Pescara: Scattano interdittive antimafia per 4 aziende agricole

Provvedimenti al termine di un intenso lavoro istruttorio frutto di una proficua sinergia tra la ...
Redazione IMN