Domani, cerimonia di intitolazione del largo del quartiere San Rocco alla memoria dello studioso e scrittore di fama UGO BUZZELLI: un animatore della comunità e un “fluidificatore” tra realtà artistiche e creative del territorio. Fu pubblicamente incoronato tra i più grandi esperti dei dialetti abruzzesi e, in particolare, del dialetto marsicano. Buzzelli, inoltre, fu tra i principali sostenitori ed organizzatori della “Settimana marsicana”, manifestazione di punta ancora adesso dell’estate
avezzanese.
Nel 1982 venne nominato Cavaliere di San Gregorio Magno da Papa Giovanni Paolo II per l’aiuto reso a Papa Pio XII durante il bombardamento di San Lorenzo a Roma.
Lavorò, nel corso della sua appassionata vita, al fianco di tanti noti pittori avezzanesi come Ermanno Toccotelli, Enzo Frittella, Marcello Ercole e Pasquale Di Fabio. Coordinò, grazie alla maestria degli artisti, la realizzazione dei dipinti rappresentanti i dieci comandamenti, all’interno proprio della Chiesa di San Rocco.
Dai vertici dell’Ente Fucino alla riscoperta culturale del dialetto: la comunità renderà omaggio all’innamorato paladino della sua città.
PROGRAMMA DELLA CERIMONIA:
29 GENNAIO 2026
Ore 11,00 – conferenza stampa in Sala Consiliare alla presenza di autorità, familiari e amici;
Ore 12,00 – svelamento della targa e intitolazione del largo presso Piazza San Rocco con conseguente benedizione.
Comunicato stampa







































