INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Domani ordinazione episcopale Monsignor Massaro

La celebrazione sarà trasmessa in diretta sul canale 119

Domani si terrà l’ordinazione episcopale di Monsignor Giovanni Massaro, nominato il 23 luglio scorso da Papa Francesco Vescovo di Avezzano.

La celebrazione avrà luogo alle 17.30, in piazza Vittorio Emanuele II, nella chiesa di Andria e sarà presieduta da Monsignor Luigi Mansi, Vescovo di Andria. I Vescovi consacranti saranno Monsignor Pietro Santoro vescovo emerito e Amministratore Apostolico di Avezzano e Monsignor Luigi Renna Vescovo di Cerignola Ascoli Satriano.

Il motto episcopale scelto da Monsignor Giovanni Massaro è: “Perdere la vita per amore di Cristo”.

Le parole del motto episcopale si rifanno al vangelo di Marco (Mc 8,34 – 35) laddove l’evangelista narra che Gesù “convocata la folla insieme ai suoi discepoli” descrive le condizioni necessarie per andare dietro a lui: “Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi sé stesso”.

Chi vuole essere discepolo di Gesù non può pensare solo a sé, fare del suo io il padrone di tutta la vita ritenendo così di dare pienezza alla propria esistenza. In realtà “chi vuole salvare la propria vita la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del vangelo, la salverà”.

La vita si realizza donandola e si sviluppa effondendola. Chi invece se la tiene stretta, la soffoca. Gesù con la sua esistenza ci ha mostrato che la vera vita si trova nel dono di sé stessi. Chi la vuole tenere stretta per sé solo, perde la possibilità di un’autentica vita che rende felici. Nelle parole scelte per il motto episcopale ritroviamo così sintetizzato il programma di vita di Cristo e di ogni suo discepolo.

La celebrazione sarà trasmessa in diretta sul canale 119.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VocAzione Impresa, al via la fase di formazione per i nuovi imprenditori

Alice Pagliaroli

L’Accademia di Belle Arti dell’Aquila inaugura un nuovo corso di laurea triennale in Fotografia

Redazione IMN

Crolla il ponte Guastacconcio, Menna: “Fatto grave”

Numerosi gli allarmi lanciati nel tempo dai cittadini
Redazione IMN