INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Domani sciopero metalmeccanici

Presìdi dalle ore 7:00 alle ore 9:00 presso gli ingressi principali dell’ospedale dell'Aquila e dell'ospedale di Avezzano

Fiom-Cgil

Ancora 8 ore di sciopero per il giorno 28 marzo e ancora blocco delle flessibilità e degli straordinari per le Lavoratrici e i Lavoratori metalmeccanici di tutto il Paese per chiedere sia a Federmeccanica-Assistal che a Unionmeccanica di riaprire il confronto per il rinnovo del Contratto Collettivo di Lavoro sulla base delle rispettive piattaforme presentate da FIM FIOM e UILM e approvate dalla stragrande maggioranza delle metalmeccaniche e dai metalmeccanici, per aumentare i salari e migliorare le condizioni di vita e di lavoro.

Le Lavoratrici e i Lavoratori metalmeccanici chiedono un aumento certo del salario, anche per far ripartire la domanda interna al Paese; chiedono un aumento dell’occupazione stabile, anche per incrementare il numero delle persone che garantiscono un gettito fiscale; chiedono riduzione dell’orario di lavoro, anche per aumentare la base produttiva e fiscale; chiedono politiche industriali anche per dare soluzione alle tante vertenze.


Inoltre il futuro dell’industria metalmeccanica passa inevitabilmente per il rinnovo dei contratti collettivi nazionali perché esso è condizione necessaria per avere stabilità e quindi per ottenere investimenti nella politica industriale da parte delle imprese.

La giornata del 28 marzo comincerà con i presìdi dalle ore 7:00 alle ore 9:00 presso gli ingressi principali dell’ospedale dell’Aquila e dell’ospedale di Avezzano dei Lavoratori metalmeccanici delle manutenzioni elettriche e termoidrauliche presso la ASL1 di L’Aquila-Avezzano-Sulmona della SE.MA, i quali stanno rischiando il licenziamento.
Successivamente, 
i metalmeccanici delle province di L’Aquila e Teramo si ritroveranno insieme nelle Valle del Tubo a Villa Zaccheo (TE) alle ore 10:00 per chiedere a Federmeccanica-Assistal e Unionmeccanica la ripresa immediata delle trattative con un atteggiamento di apertura e dialogo costruttivo. L’occasione sarà utile anche per accendere i riflettori sulle pesanti vertenze che incombono su entrambi i territori.

Le Segreterie provinciali dell’Aquila

FIM-CISL FIOM-CGIL UILM-UIL

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Vicepresidente del Senato visiterà tribunale di Avezzano

Incontro con la senatrice Anna Rosssomando venerdì 23 luglio nell’aula Cassinelli del Palazzo di ...
Redazione IMN

Il Parco nazionale della Majella a scuola con il progetto MajelLAB

Redazione IMN

In Abruzzo cresce la raccolta differenziata, sfiora il 60%

Campitelli: "Siamo destinati alla soglia del 65% stabilita dalla normativa nazionale"
Redazione IMN