Si incomincia a tastare la strada, ad Avezzano, di quello che sarà il punto di riferimento finanziario del territorio per i prossimi anni. O meglio, si incomincia ad instradare la discussione fra le forze di maggioranza e poi quelle di minoranza, che dovrà portare all’approvazione del Bilancio 21-23, di previsione. Una sfida in termini economici che dovrà essere superata, con l’approvazione, entro fine mese, del documento programmatico del Comune avezzanese, così come stabilito dalla tabella di marcia emergenziale (ossia con scadenza rimandata di un mese) del Governo.
Il bilancio, quest’anno, dovrà fare i conti con le spese impreviste dell’emergenza pandemia e della successiva crisi economica, dettata dai vari lockdown e zone rosse, senza trascurare i soliti capitoli di spesa che fanno di una città, una città in crescita.
Domani sera, alle ore 18, sulla questione dovrebbe tenersi, non a caso, la riunione dei Capigruppo. In realtà, è ancora presto per avere già le carte alla mano (anche se non definitive) del documento che sarà oggetto del primo passaggio in commissione Bilancio, probabilmente il tutto verrà approntato oltre la metà del mese presente.
Il documento, una volta pronto e validato dalla Commissione, sarà discusso in Consiglio.
Sullo stesso delicato tema, oggi, alle ore 18, in Comune, si terrà la riunione di Maggioranza. Tra i punti all’ordine del giorno, che sono vari, c’è anche la voce Bilancio.
Data quasi certa anche quella del prossimo Consiglio comunale che, al netto di stravolgimenti dell’ultima ora, dovrebbe tenersi il 13 gennaio prossimo.