Cosa stai cercando?...
Home » Domenica 747° Anniversario Consacrazione del Tempio Angioino

Domenica 747° Anniversario Consacrazione del Tempio Angioino

A Scurcola Marsicana, Collegiata SS Trinità

Un importante e prestigioso appuntamento quello che ci sarà domenica 11 maggio, alle 10.30 a Scurcola Marsicana, presso la Collegiata SS Trinità, in Piazza Mercato.
Si celebra il 747° Anniversario della Consacrazione del Tempio Angioino dell’Abbazia Cistercense di Santa Maria della Vittoria, che cade il 12 maggio; era il 1278, Re Carlo avrebbe fatto erigere un monastero di Cistercensi dal nome “Santa Maria della Vittoria” e , proprio quel 12 maggio, consacrò parte dell’Abbazia e donò la statua lignea della Madonna con bambino che oggi è custodita nel nuovo santuario vicino la Rocca Orsini.
Il Centro Studi Culturali Carlo I D’Angiò, nella persona del suo presidente Dott. Lorenzo Fallocco tiene molto a questo evento,organizzato insieme all’Ordine dei Cavalieri di santa Maria della Vittoria presieduto dal Dott. Arrigo Ferracuti e patrocinato dalla Città di Scurcola Marsicana, Regione Abruzzo, Diocesi dei Marsi, Provincia dell’Aquila, ENIT, Centro Europeo Cultura, Turismo e Spettacolo, Uncem Abruzzo, Ordine Cavalieri di Santa Maria della Vittoria.
Ricco il programma, alle 10.00 ricevimento delegazioni Ordine Cavallereschi, che arriveranno da Puglia, Lombardia e Lazio; alle 10.30 il corteo storico con i figuranti di Scurcola Marsicana; alle 11.00 Solenne cerimonia religiosa e rievocazione storica officiata da Mons. Jean Marie Gervais e dall’Abate di Santa Maria della Vittoria Don Nunzio D’Orazio e la partecipazione della Scuola Cantorum Vincenzo De Giorgio; il momento più emozionante sarà l’investitura di 6 nuovi Cavalieri dell’Ordine di Santa Maria della Vittoria, una cerimonia particolare e densa di significati.
Un evento storico, cui parteciperanno molte autorità civili e religiose, per ricordare quanta storia importante è racchiusa dietro il nome Carlo d’Angiò e che il Centro Studi continua a celebrare per guardare al futuro con uno sguardo che non dimentica mai il glorioso passato.

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi