In occasione della Domenica di carta l’Archivio di Stato dell’Aquila valorizzerà la recente donazione dell’Archivio dello Studio di Ingegneri Inverardi attraverso iniziative che si svolgeranno in tutte e tre le sedi dell’Istituto.
Giuseppe Inverardi giunge nel capoluogo abruzzese nel 1883 come ingegnere dell’Ufficio imposte dirette e catasto dell’Aquila. Nel 1884 lascia l’amministrazione pubblica per dedicarsi alla libera professione, avviando uno studio ancora oggi attivo grazie al concorso di tre generazioni.
Ed è proprio la staffetta generazionale il valore del lavoro dello studio e conseguentemente della documentazione archivistica da esso prodotto, segnati dalla continuità nel tempo nell’ambito di importanti opere pubbliche.
Nella sede centrale saranno esposti progetti di opere infrastrutturali realizzate a partire dal 1885 in tutta la provincia e nell’Abruzzo intero: ospedali, scuole, strade, ponti, acquedotti, edilizia residenziale, e anche rifugi antiaerei.
La sezione di Avezzano esporrà i progetti realizzati per il territorio della Marsica in pannelli che saranno allestiti nel Parco del Complesso Torlonia.
La sezione di Sulmona, nell’ambito della mostra “Paesaggi di carta: il territorio costruito”, allestita per le Giornate europee del patrimonio, inserirà progetti di opere idrauliche commissionati dai comuni di Raiano, Rivisondoli, Introdacqua.
Mostre
L’Archivio dello Studio degli Ingegneri Inverardi: una staffetta generazionale per lo sviluppo infrastrutturale in
Abruzzo
L’Aquila, Nucleo industriale di Bazzano, via Galileo Galilei 2
Domenica 12 ottobre, ore 9,00-13,00; 15,00-19,00
Le opere infrastrutturali nella Marsica dall’Archivio dello Studio degli Ingegneri Inverardi
Avezzano, Parco Torlonia
Domenica 12 ottobre, ore 9,00-13,00
Paesaggio di carta: il territorio costruito. Progetti di opere idrauliche dall’Archivio dello Studio degli Ingegneri
Inverardi.
Sulmona, Viale S. Antonio 30
Domenica 12 ottobre, ore 9,00-13,00; 15,00-19,00
Comunicato stampa