INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Domenica presentazione libro di Scipioni

Alle ore 17.00 presso la Sala Irti "In volo parallelo" di Emanuela Scipioni e Gino Amicuzzi

Domenica 26 gennaio alle ore 17.00, presso la sala Irti di Avezzano, sarà presentato “In volo parallelo“, di Emanuela Scipioni e Gino Amicuzzi, edito da Verdone Editore. L’evento vede il patrocinio del Comune di Avezzano e il supporto della Pro Loco della Città.

Un incontro che porta in un mondo etereo, un dialogo tra i dipinti del pittore avezzanese e i versi dell’autrice. L’audace progetto editoriale è impreziosito dalla prefazione dello psicanalista junghiano Alessandro Bellotta, presente all’incontro insieme agli autori e all’editore, Domenico Verdone. La discussione sarà introdotta dal sindaco della Città Gianni di Pangrazio, come omaggio al lavoro pluridecennale dell’amato paesaggista avezzanese che ha festeggiato da poco i suoi 70 anni di attività artistica. Sarà il prof. Ilio Leonio, vicepresidente della Pro Loco di Avezzano e organizzatore dell’incontro, a esporre un accurato approfondimento del lavoro editoriale.

Moderata dalla giornalista Luisa Novorio.

Per saperne un po’ di più:

Emanuela Scipioni. Attrice diplomata alla Accademia di Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, inizia subito con tournée teatrali in giro per l’Italia. Scopre la sua passione per la scrittura. Spazia nella stesura di sceneggiature, racconti brevi, versi, copioni teatrali. Si laurea in Filosofia con una tesi su Pavel Florenskij: “La coscienza nel limite”. Dal 2015 insegna nella Scuola pubblica e dal 2023 organizza il Festiva dedicato ai giovani “Verità Amore Bellezza”, sulla consapevolezza  di sé e il rapporto tra scienza e spiritualità.

Gino Amicuzzi. Vive e lavora ad Avezzano ove si trova il suo studio d’Arte. Prende parte a rassegne regionali e nazionali dal 1972. E’ inserito su “Arte Italia”. Opere d’Arte sacra: “Mosè” presso la Chiesa del XII sec. Sant’Antonio da Padova di Capistrello (Aq) e “Il Cireneo” presso Scuderi, Albania.

Alessandro Bellotta. Lavora a Roma come medico/psichiatra, psicoterapeuta e psicoanalista. Spinto da una profonda passione per il pensiero di Carl Gustav Jung, partecipa alla fondazione della sede romana dell’A.R.P.A. (Ass.ne per la Ricerca in Psicologia Analitica) con l’incarico di Socio analista e di Didatta. Dal 2000 svolge il ruolo di Psichiatra Responsabile e Direttore Sanitario presso la Comunità psichiatrica-terapeutica e riabilitativa “Passaggi” (Oricola) per pazienti borderline e psicotici. Ha fondato da alcuni anni il collettivo artistico “La Grazia Obliqua” partecipando come autore e interprete alla pubblicazione di tre album musicali.

Verdone Editore è una prestigiosa diffusione libraria. Una selezione di libri dedicati all’Abruzzo e non solo. Le eccellenze di una regione che molti autori hanno saputo omaggiare.

 

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Asd Stracittadina di Avezzano protagonista in casa

Doppio trionfo al Trofeo Nazionale Libertas
Giulia Monaco

Autostrade, Pd: “Governo proceda su blocco tariffe”

Deputata Pd Stefania Pezzopane: "Lavori urgenti e sostituzione commissario Gentile"
Redazione IMN

Aeroporto d’Abruzzo, D’Annuntiis: “Pronti per il G7”

"Solo chiacchiere e falsità sui lavori della pista"
Giulia Monaco