Cosa stai cercando?...
Home » “DONNAin salute e benessere” ad Ovindoli

“DONNAin salute e benessere” ad Ovindoli

Domenica 3 agosto alle ore 17.00

“DONNAin”, nata da un’idea di Augusto Di Bastiano, presidente del Centro Giuridico del Cittadino, ha l’obiettivo di scoprire e ampliare le proposte professionali coniugate al femminile con appuntamenti che prevedono analisi sul mondo del lavoro, delle pari opportunità, del welfare con un insieme di iniziative e servizi ove la donna diventa protagonista. La condivisione degli intenti ha formulato un sodalizio intellettuale con l’Amministrazione del Comune di Ovindoli guidata dal sindaco Angelo Ciminelli, portando la rassegna alla terza edizione. L’appuntamento con “DONNAin…Salute e Benessere” si svolgerà Domenica 3 agosto 2025 alle ore 17.00 presso il Salotto Largo dell’Assunta a Ovindoli. La visione del welfare contempla l’ambito socio-sanitario che mira al benessere delle persone, si analizzano i settori che riguardano in primis la salute, ma anche il campo dell’istruzione, dell’assistenza e del disagio sociale. L’evento proposto dall’organizzazione determina l’importanza di approfondire talune delle problematiche. Il primo incontro rappresenta l’opportunità per meglio comprendere, ed essere consapevoli, del delicato e importante momento del cambiamento della vita della donna: la menopausa. Si potranno acquisire tutte le informazioni per prevenire e, soprattutto, per avere la consapevolezza di come affrontare il disagio adottando anche un sano stile di vita. Il secondo appuntamento è un approfondimento a beneficio del mondo femminile: verranno trattate le motivazioni per le quali si è addivenuti alla tesi che le donne vivono più degli uomini. Un’analisi sulle differenze di longevità evidenziate tra i sessi. Quali fenomeni subentrano: genetici, comportamentali? Una prima risposta si può ottenere valutando l’importanza della fisioterapia per la donna, non solo per il trattamento dei dolori fisici, ma come strumento di prevenzione per il suo benessere sia nella fase della menopausa che quella dell’invecchiamento. A concludere l’incontro una giovane donna Natalia D’Angelo che dello sport ne ha fatto una ragione di vita; con un medagliere orgoglio nazionale. Con lei si affronteranno i benefeci fisici e morali che le attività sportive apportano al benessere femminile.

Saluti istituzionali:
Angelo Ciminelli Sindaco di Ovindoli
Martina Facioni – Consigliere con delega alla Cultura del Comune di Ovindoli

Intervengono:
Dott.ssa Diana Mascitti – Medico di base, Ginecologa
“Menopausa, una nuova stagione della vita”

Prof. Francesco Landi – Direttore Dipartimento Scienze dell’Invecchiamento, Ortopediche e Reumatologiche-– Direttore Unità Operativa Complessa Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli – Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico. Medico chirurgo, specialità Geriatra “Longevità declinata al femminile”

Dott.ssa Leysa Voloshyn – Fisioterapista
“Il ruolo della fisioterapia nel mondo della donna”

Natalia D’Angelo, atleta delle Fiamme Oro e della Nazionale Italiana di Taekwondo, Campionessa italiana in carica da 6 anni. Quarto posto ai mondiali del 2023. Terzo posto ai giochi Europei 2023. Ha partecipato alle qualificazioni per le Olimpiadi continentali nel 2024.

Affidata alla professionalità, e alla bellezza della voce, della cantante Annalaura Lacalamita la cornice armoniosa che arricchirà l’evento con i brani tratti dall’album “Complicata”.

Coordina l’incontro la giornalista Luisa Novorio

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi