INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

“DONNAin…Canto” nel Santuario della Madonna di Pietraquaria

Il programma

COMUNICATO STAMPA

 

Nel Santuario della Madonna di Pietraquaria, Domenica 5 maggio 2024  alle ore 18.00 verrà celebrata la Santa Messa che avrà l’animazione liturgica della Schola Cantorum “S. Bartolomeo” della Cattedrale dei Marsi di Avezzano, accompagnata all’organo da  Michele Martini, direttore  Orante Bellanima. Con l’evento  di musica sacra prende il  via l’ iniziativa “DONNAin…Canto” inserita nella programmazione della rassegna DONNAin, nata dal progetto di Augusto Di Bastiano presidente del “Centro Giuridico del Cittadino”di Avezzano, giunta alla V edizione. Con animazione liturgica s’intende arricchire il culto della celebrazione della Messa coinvolgendo maggiormente  i fedeli con esecuzioni corali e musicali che  rendano più efficace il messaggio ai partecipanti.

 

Per la ricerca dei canti sempre più toccanti ed emotivamente coinvolgenti saranno eseguiti: Eccomi – Kirye Taizé – Gloria di Lourdes – Alleluia di Lourdes – Benedetto sei tu Signore – Sanctus di Lourdes – Agnello di Dio -So che sei qui e  Regina Coeli.  Al termine della funzione sacra verrà eseguito un breve concerto dalla stessa Schola Cantorum “S. Bartolomeo” della Cattedrale dei Marsi di Avezzano, all’organo Michele Martini, direttore  Orante Bellanima.

 

In programma:

 

Ave MariaGregoriano;   Ave MariaArcadelt;   Vergine del Silenzio-Michele Machetta;   Ave Maris StellaNino Rota;  Madre io vorrei-Pierangelo Sequeri;  Vergine dolce-Dino Stella;  MagnificatG. Casini;  Stabat materZ. Kodaly;  MariaGen Rosso; Benedicta es tu MariaAnonimo.   L’esecuzione della musica sacra, espressione elevata di spiritualità, è una scelta determinata e voluta per permettere di partecipare all’ascolto dei capolavori della musica liturgica. Una iniziativa per valorizzare la musica d’organo, per promuove, coinvolgere e stimolare l’interesse degli ascoltatori.  Direttore artistico è il M° Orante Bellanima.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Schianto in moto, morti due ragazzi

Avevano 18 e 19 anni, neodiplomati, la tragedia forse a causa dell'alta velocità
Roberta Maiolini

Nuovo screening di massa a Civitella Roveto

L'appuntamento è al Teatro comunale per questo sabato, dalle 15 alle 17 e 30.
Redazione IMN

La direzione Asl su inchiesta appalti

"Collaborazione e fiducia nella magistratura"
Giulia Monaco