INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Doppio appuntamento deluxe nell’estate luchese

Nel cuore della storia con Q. P. Silo per gli Incontri d’Autore e le alchimie musicali del Conservatorio “A. Casella”

COMUNICATO STAMPA

 

Le Vacanze luchesi raddoppiano e promettono a residenti e visitatori un giovedì d’eccezione.

 

Domani, 18 luglio, alle 18.30, il terrazzo della “Casa di Olimpia”, in via Duca degli Abruzzi, 91, accoglierà la presentazione del libro: “Q. P. Silo – Bellum Marsicum – Italia”, di Attilio Francesco Santellocco, autore rigoroso e appassionato ricercatore, protagonista dello spazio culturale luchese “Incontri d’Autore – Giardino letterario” con “L’opera più completa e dettagliata mai scritta sul Bellum Marsicum e sulla figura di Quintus Poppaedius Silo, l’evento e l’uomo che cambiarono il destino di Roma”.

 

Il volume, nato da un imponente e rigoroso lavoro di ricerca e analisi delle fonti antiche e moderne, alza i riflettori in particolare sul periodo tra il 91 e l’88 a. C., dagli antefatti alle conseguenze degli eventi trattati, con un peculiare focus su Quintus Poppaedius Silo, tracciando così le linee di un tempo e un contesto da cui, nella contrapposizione tra Roma e i suoi soci italici, emerge, per la prima volta nella storia, il nucleo originario dell’Italia quale nazione di popoli liberi, insieme al definirsi di quel complesso di valori e norme che oggi riconosciamo come diritti civili, politici e sociali.

 

 

L’evento, che si aprirà con il saluto della sindaca di Luco dei Marsi, Marivera De Rosa, vedrà la partecipazione, con Attilio Francesco Santellocco, di Francesco Proia, giornalista e scrittore di numerosi e apprezzati romanzi storici, anche autore della prefazione all’Opera, Maurizio Colaiacovo, avvocato, Gianni De Rosa, presidente dell’associazione culturale Lucus, organizzatrice dell’incontro. Reading e interpretazioni musicali a cura di Domenica Stornelli, voce narrante.

 

La giornata sarà coronata dal concerto a tema: “Stelle d’estate – Alchimie musicali”, a cura dei musicisti del Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila, in programma alle 21 di domani, 18 luglio, in piazza Umberto I.

 

Alla ribalta, una formazione speciale costituita da docenti, studenti e collaboratori provenienti dalla realtà progressive abruzzese, pronta ad incantare la platea con un programma ricco e vario che spazierà dai brani più amati delle Orme a quelli della Premiata Forneria Marconi al Banco del Mutuo Soccorso, tra altri, e che vedrà la partecipazione di Raffaele Di Nicola, voce; Ruben Coco, voce; Fabrizio De Melis, violino; Camillo Di Pietro, chitarra elettrica; Claudio Di Massimantonio, tastiere; Giacomo Chiaretti, basso elettrico; Enrico Cianciusi, batteria; Marco Fiorenza, batteria, con la direzione artistica del M° Francesco Fina. “Sarà una giornata all’insegna della cultura, nel solco degli spazi dedicati alla letteratura, alla storia, e alla storia del territorio in particolare, divenuti negli anni appuntamenti fissi nella nostra rassegna estiva, sempre più partecipati e apprezzati, come anche di incontro con la grande musica nell’interpretazione degli artisti e docenti del Conservatorio aquilano, sempre fonte di sorprese ed emozioni inedite, con la direzione artistica dell’eccellente M° Francesco Fina” spiega la sindaca Marivera de Rosa, “Entrambi gli appuntamenti vedranno la presenza di Autori e Interpreti straordinari, invito tutti a partecipare”.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sciopero generale: “Manovra lacrime e sangue”

Capogruppo M5S in Consiglio regionale: "Abruzzo non ha bisogno di propaganda"
Alessia Centi Pizzutilli

Masci replica alla Casini: “Non ha mai fatto politica”

Arriva la replica del candidato sindaco del Centrodestra, Vittorio Masci alle recenti parole del ...
Redazione IMN

Ministro Bernini all’Aquila per incontrare giovani medici

Evento alla Scuola di Specializzazione in Pediatria, di nuovo attiva dopo la chiusura nel 2017. ...
Gioia Chiostri