INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Draghi: “Omicron apre nuova fase nella pandemia”

Il premier alla stampa: "Vaccini difesa migliore, tre quarti delle vittime sono non vaccinati". Domani si decide su tamponi per i vaccinati

Mario Draghi accetta l'incarico con riserva

Variante Omicron in Italia, cabina di regia per discutere anche di tamponi e green pass, eventuali restrizioni in vista del Natale. E poi il futuro del governo. Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, risponde alle domande dei giornalisti nella conferenza stampa di fine anno. “L’arrivo della variante Omicron, che gli scienziati ci dicono essere molto più contagiosa delle precedenti, ha aperto una nuova fase nella pandemia. Domani si terrà una cabina di regia per decidere il da farsi sulla base del quadro epidemiologico”, dice Draghi nella sua introduzione. “I vaccini restano lo strumento di difesa migliore dal virus. Tra i decessi, tre quarti sono non vaccinati“.

“Dall’inizio della campagna vaccinale abbiamo somministrato oltre 106 milioni di dosi. Circa l’80% della popolazione ha ricevuto almeno una dose. Abbiamo somministrato 15,6 milioni di terze dosi, invito tutti i cittadini a fare la terza dose: è la priorità. L’evidenza scientifica ci dice che il vaccino funziona molto bene contro le nuove varianti”, afferma.

“Ho detto più volte che dobbiamo difendere la normalità raggiunta. Questo significa niente chiusure, scuola in presenza, socialità soddisfacente. Per farlo, dobbiamo prendere tutte le precauzioni possibili”, ribadisce Draghi rispondendo alle domande.

“E nella cabina di regia si parlerà di questo: di fronte all’alta contagiosità della variante, cosa si può fare per rallentarne la diffusione? Per esempio, l’utilizzo delle mascherine all’aperto, previste già in caso di grandi assembramenti. L’uso di mascherine Ffp2 in certi ambienti chiusi. Non è esclusa l’applicazione del tampone, c’è un periodo in cui la protezione delle prime 2 dosi decresce rapidamente e la terza dose non è ancora stata fatta: in quel periodo può essere utile un tampone per vedere se si è positivi. Sono tutti sistemi per cercare di rallentare la diffusione del virus: ogni decisione sarà guidata dai dati, non dalla politica”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pesca, Imprudente: “Nel 2022 spesa Feamp pari al doppio del target assegnato”

I contributi e finanziamenti erogati nel 2022 ammontano a 3.171.347 euro
Redazione IMN

Al via lavori per raccordo ferroviario interporto

Quaglieri: "Con questo intervento, dopo anni d’isolamento, l’interporto diventerà uno snodo ...
Redazione IMN

Terremoto, Pezzopane (PD): “Serve Codice ricostruzione”

Terremoto: Pezzopane (Pd), pensiero profondo e sentito per chi non c’è più e a loro cari. Serve ...
Redazione IMN