INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Duse e D’Annunzio al Festival di Pescara il 1 settembre

Cultura in primo piano con un'accoppiata vincente.

Si profila un settembre intenso per il proseguimento delle celebrazioni dedicate a Eleonora Duse. Il 1 settembre sarà la volta del primo appuntamento a Pescara con un doppio appuntamento su Eleonora Duse e Gabriele d’Annunzio.

Nel corso del Festival dannunziano pescarese alle ore 17 all’Aurum il volume Undulna, Solfanelli editore, e il Gabriele d’Annunzio di Pierfranco Bruni letto attraverso Francesca da Rimini del V Canto dell’Inferno di Dante.

Un’accoppiata significativa. Il testo Undulna che nasce dal progetto dusiano con il Comitato Nazionale Celebrazioni Eleonora Duse del Ministero della Cultura sarà protagonista con la presenza di Emanuele Merlino, Capo segreteria tecnica del Ministro alla Cultura Sangiuliano, Pierfranco Bruni, coordinatrice scientifico, Franca De Santis, curatrice del testo e con la presenza di Giordano Bruno Guerri, presidente del Vittoriale degli Italiani.

Una serata all’insegna della vera cultura della conoscenza. A tal proposito Pierfranco Bruni ha sottolineato: “Il legame tra la Duse e d’Annunzio è stato al centro della cultura tra Otto e Novecento e ha caratterizzato non solo i modelli teatrali ma anche Culturali tout court. Infatti con le celebrazioni sulla Duse non si può che ritornare giustamente e costantemente a d’Annunzio. Pescara e poi il Vittoriale sono punti strategici e fondamentali”. Dunque, un settembre ricco di discussioni e attività sulla Duse e sul Vate.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Risorse idriche, interpellanza di Paolucci

Capogruppo PD: "All'Abruzzo zero euro dai fondi PNRR per l'agricoltura"
Redazione IMN

Cittadinanza onoraria alla Polizia di Stato: cittadini dediti all’ordine pubblico

Le congratulazioni di Marsilio per il conferimento della cittadinanza onoraria dell’Aquila. "Tutto ...
Redazione IMN

Carsoli, litiga con il titolare di uno stabilimento balneare ed oppone resistenza ai Carabinieri

Gioia Chiostri