INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

E’ allerta meteo nella Marsica

Il Centro Funzionale d’Abruzzo comunica che per la giornata di oggi, martedì 14 agosto, è previsto il codice giallo (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico localizzato su tutte le zone di allerta.

Si invitano i comuni delle zone di allerta in cui è prevista criticità a prestare particolare attenzione e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, in special modo nelle zone in cui sono presenti movimenti franosi in atto e sulle aree percorse da incendi.

Sulla tragedia del Viadotto dell’A10 di Genova, il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale ha convocato il Comitato Operativo ed informa che a seguito del cedimento del viadotto autostradale sulla A10, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, ha convocato alle ore 14 il Comitato Operativo presso la sede del Dipartimento a Roma, al fine di assicurare il coordinamento degli interventi delle componenti e strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile.

Il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte ha seguito i lavori del Comitato Operativo in collegamento telefonico.

A partire dalle ore 13 e 45 è stata, inoltre, aperta la sala stampa presso l’Auditorium del Dipartimento, in via Vitorchiano 2.

QUALE TEMPO DOBBIAMO ASPETTARCI PER FERRAGOSTO? La cosiddetta ‘Burrasca di Ferragosto’ ha già portato i primi effetti nella giornata di lunedì 13, colpendo particolarmente il Veneto, ora tocca anche al resto d’Italia. Il team de’ iLMeteo.it avvisa che piogge, temporali, locali grandinate e possibili trombe d’aria o marine nella giornata di martedì 14 potrebbero colpire duramente ancora il Nordest, in particolar modo l’Emilia Romagna, la Toscana, l’Umbria, le Marche, l’Abruzzo e parte del Lazio. Precipitazioni in arrivo anche sulla Puglia garganica, e sulle zone interne di Sardegna e Sicilia.

Il giorno di Ferragosto trascorrerà all’insegna del maltempo sulle regioni centrali, con temporali forti sul Lazio come a Roma, ancora sull’Emilia Romagna, specie orientale, su tutte le regioni adriatiche del Centro-Sud, poi sulla Toscana meridionale, in Campania fino a Napoli, in Basilicata, sulla Sicilia nordorientale e in Sardegna. Tempo migliore sul resto del Nord.

Antonio Sano’ avvisa che i venti più freschi di Maestrale prima e poi di Bora provocheranno un repentino abbassamento delle temperature che tra martedì 14 e giovedì 16 perderanno circa 10°C al Centro-Nord, con valori massimi che durante le precipitazioni potranno raggiungere anche i 20-22° centigradi. Cambierà tutto nel weekend di sabato 18 e domenica 19 con un nuovo aumento della pressione e temperature via via più calde. (Fonte: Asipress)

Fonte: Allerta Meteo – Regione Abruzzo

Foto di: Regione Abruzzo – Allerta Meteo 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano, arriva il drive through al Santo Spirito

Dal 10 novembre in funzione il drive through nel piazzale della Chiesa di S. Spirito
Redazione IMN

L’Aquila: “Nuovo modello di mobilità urbana”

Santangelo: "L’opera consiste nella realizzazione di un unico tunnel che, partendo dal percorso ...
Giulia Monaco

Enotirino: il wine festival con oltre 65 cantine abruzzesi

Il 31 agosto, dalle ore 11 alle 24, a Bussi sul Tirino: incontri, gusto e musica.
Gioia Chiostri