Il Centro Funzionale d’Abruzzo comunica che per la giornata di oggi, martedì 14 agosto, è previsto il codice giallo (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico localizzato su tutte le zone di allerta.
Si invitano i comuni delle zone di allerta in cui è prevista criticità a prestare particolare attenzione e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, in special modo nelle zone in cui sono presenti movimenti franosi in atto e sulle aree percorse da incendi.
Sulla tragedia del Viadotto dell’A10 di Genova, il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale ha convocato il Comitato Operativo ed informa che a seguito del cedimento del viadotto autostradale sulla A10, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, ha convocato alle ore 14 il Comitato Operativo presso la sede del Dipartimento a Roma, al fine di assicurare il coordinamento degli interventi delle componenti e strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile.
Il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte ha seguito i lavori del Comitato Operativo in collegamento telefonico.
A partire dalle ore 13 e 45 è stata, inoltre, aperta la sala stampa presso l’Auditorium del Dipartimento, in via Vitorchiano 2.
QUALE TEMPO DOBBIAMO ASPETTARCI PER FERRAGOSTO? La cosiddetta ‘Burrasca di Ferragosto’ ha già portato i primi effetti nella giornata di lunedì 13, colpendo particolarmente il Veneto, ora tocca anche al resto d’Italia. Il team de’ iLMeteo.it avvisa che piogge, temporali, locali grandinate e possibili trombe d’aria o marine nella giornata di martedì 14 potrebbero colpire duramente ancora il Nordest, in particolar modo l’Emilia Romagna, la Toscana, l’Umbria, le Marche, l’Abruzzo e parte del Lazio. Precipitazioni in arrivo anche sulla Puglia garganica, e sulle zone interne di Sardegna e Sicilia.
Il giorno di Ferragosto trascorrerà all’insegna del maltempo sulle regioni centrali, con temporali forti sul Lazio come a Roma, ancora sull’Emilia Romagna, specie orientale, su tutte le regioni adriatiche del Centro-Sud, poi sulla Toscana meridionale, in Campania fino a Napoli, in Basilicata, sulla Sicilia nordorientale e in Sardegna. Tempo migliore sul resto del Nord.
Antonio Sano’ avvisa che i venti più freschi di Maestrale prima e poi di Bora provocheranno un repentino abbassamento delle temperature che tra martedì 14 e giovedì 16 perderanno circa 10°C al Centro-Nord, con valori massimi che durante le precipitazioni potranno raggiungere anche i 20-22° centigradi. Cambierà tutto nel weekend di sabato 18 e domenica 19 con un nuovo aumento della pressione e temperature via via più calde. (Fonte: Asipress)
Fonte: Allerta Meteo – Regione Abruzzo
Foto di: Regione Abruzzo – Allerta Meteo