Un’enorme perdita per il cinema, la tv e il teatro italiani. Franca Valeri era un’icona dello spettacolo ed aveva da poco passato i cento anni. Una vita di grandi successi, di ironia, da quando fece il suo debutto nel 1948.
Il suo umorismo ha colpito generazioni di spettatori ed è rimasto nel cuore di tutti coloro che hanno visto i suoi personaggi: delle icone come la Signorina Snob o la Sora Cecioni.
La sua satira era caratteristica anche della sua scrittura e la regia teatrale. ”Ogni volta che mi illudo d’incontrare quel signore che ritengo sia il teatro, mi rendo conto di vivere la più bella illusione della mia vita”, dichiarava orgogliosamente.
I film con Alberto Sordi, Sophia Loren, il grande teatro, poi la radio e la tv. ”Oggi sto qui a casa e non nella mia casa naturale, il teatro. Non recito più e non capisco quasi nemmeno il perché. Vorrei ancora ripagare l’affetto della gente continuando a lavorare”, aveva detto in un’intervista, sottolineando ancora quanto fosse grata ai suoi fan così devoti.
Nonostante la lotta contro il morbo di Parkinson, Franca Valeri ha sempre mostrato grande vitalità e si è mantenuta sempre attiva nel suo lavoro creativo, tramite la scrittura e la regia lirica.
L’attrice se ne è andata tra le braccia dei suoi cari nella sua casa a Roma.