Dalle parole si passa ai fatti. Dopo settimane e mesi di indiscrezioni, l’Eccellenza si prepara alla ripartenza. L’ultimo atto nel tortuoso percorso che ha portato alla ripresa del campionato interrotto a ottobre scorso, è fissato oggi pomeriggio, quando verrà stilato il calendario del nuovo torneo. Partenza domenica 11 aprile e conclusione prevista il 20 giugno. Due mesi di full immersion per le ‘sette sorelle’ che hanno aderito al nuovo format: Avezzano, L’Aquila, Chieti, Lanciano, Capistrello, Delfino Flacco Porto e Renato Curi Angolana.
12 giornate che metteranno il palio la promozione in Serie D per la prima classificata e l’iscrizione nella graduatoria dei ripescaggi per la seconda. Congelamento totale delle retrocessioni.
L’Avezzano prepara l’assalto alla D. La squadra è tornata ad allenarsi agli ordini di Tonino Torti, subentrato a Erminio Rullo nelle settimane che hanno preceduto la fumata bianca alla ripartenza. Sarà una formazione rinnovata rispetto al primo scorcio di stagione: il mercato in entrata ha portato in biancoverde Pendenza, Pelino, Di Pietrantonio, Funes, Miocchi, De Roccis, Di Virgilio, Dell’Unto, Mozzetti, Sassarini e Mastroianni. Torti, atteso al terzo debutto sulla panchina biancoverde dopo quelli del 2003 e del 2013, è chiamato a ricostruire il reparto di centrocampo, orfano dei partenti Viscovich, Pejic e Battilana. La società continua a sondare il mercato a caccia di ulteriori rinforzi. Il presidente Gianni Paris e il ds Luigi Ridolfi si sono messi sulle tracce di Alessio Criscolo, attaccante in uscita dalla Torrese.
Tra le concorrenti, riflettori puntati sul Chieti di Alessandro Lucarelli. I neroverdi hanno ingaggiato, tra gli altri, l’esperto centrocampista Antonio Aquilanti, con un passato in Serie B con le maglie di Pescara e Virtus Lanciano. In società è arrivato l’ex biancoverde Antonio Paciarella nelle vesti di direttore sportivo. Il Chieti, così come Avezzano e L’Aquila, punta forte alla promozione.
Si muove anche il Capistrello. I granata hanno chiuso per l’attaccante gambiano ex Pucetta Amba Barrow.