E si è avverato, proprio oggi, ufficialmente, il turnover sugli scranni comunali dell’aula consiliare di Avezzano. La sentenza ultima, emessa dal Consiglio di Stato, cioè, è divenuta concretamente esecutiva proprio oggi che l’Ufficio Centrale per l’elezione del Consiglio comunale di Avezzano, presieduto dal dottor Eugenio Forgillo, si è riunito con l’intento e l’obbligo di dare esecuzione a quanto disposto a Roma solo tre giorni fa.
9 contro 13: è questo il verdetto finale che ora aleggerà realmente anche in sede di adunanza comunale, già a partire da domani.
Non a caso la presidente del Consiglio comunale, Iride Cosimati, aveva già annullato, dal caso suo, la riunione del Consiglio del Comune prevista proprio per la giornata di domani, venerdì 23 febbraio, adunanza, tra l’altro, convocata in sessione straordinaria alle ore 15, date le carte ora cambiate sulla tavola amministrativa avezzanese. Il Prefetto Linardi, in queste ore e in questi giorni, sta ricoprendo la sua veste di Commissario ad acta, per assicurare la pronta ed esatta adozione degli atti consequenziali alla decisione di primo grado, confermata dallo stesso Consiglio di Stato.
In base, quindi, alla prima sentenza del Tar Abruzzi e alla successiva sentenza del Consiglio di Stato, che non ha affatto, lo ricordiamo, capovolto quanto decretato dal Tribunale Amministrativo regionale, risultano non eletti e, quindi, fuori dai giochi i seguenti canditati consiglieri comunali, afferenti alla coalizione facente capo all’ancora sindaco Gabriele De Angelis:
- Di Benedetto Mauro
- Santomaggio Mariano
- Massimo Verrecchia
- Annalisa Cipollone
- Pierluigi Di Stefano
- Chiara Colucci
Contestualmente, vengono dichiarati eletti, invece, e quindi facenti parte dell’assise comunale di Avezzano di diritto, i seguenti candidati al ruolo di consigliere comunale, militanti delle liste con Di Pangrazio candidato sindaco:
- Luigia Francesconi
- Antonio Di Fabio
- Giovanni Luccitti
- Sonia Di Stefano
- Roberto Verdecchia
- Gianfranco Gallese
Il verbale così composto è stato trasmesso proprio nella giornata di oggi sia agli uffici del Comune di Avezzano che al Commissario ad acta, il Prefetto dell’Aquila.
Foto di: Rete8