INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Eclissi solare, oggi l’evento astronomico dell’anno

L’evento sarà visibile in alcune parti del Messico, Canada e più di 10 stati degli Stati Uniti

Eclissi solare totale oggi 8 aprile 2024. A poter ammirare l’evento astronomico più atteso dell’anno saranno tutti i cittadini del Nord America. L’evento sarà infatti visibile a milioni di persone tra Messico, Stati Uniti e Canada che vivono lungo il ‘percorso della totalità’, ossia la fascia dove la Luna sembrerà coprire completamente il sole rivelando l’atmosfera esterna della stella, chiamata corona. Secondo la Nasa, coloro che si trovano lungo la linea centrale del percorso vedranno un’eclissi che durerà tra 3 minuti e mezzo e i 4 minuti .

La prossima eclissi solare totale non sarà nuovamente visibile negli Stati Uniti contigui fino all’agosto del 2044, mentre sono passati quasi sette anni dalla “Grande Eclissi Americana” del 2017, che anche allora fece mobilitare milioni di persone.

L’evento sarà visibile in alcune parti del Messico, Canada e più di 10 stati degli Stati Uniti, mentre un’eclissi solare parziale a forma di mezzaluna dovrebbe apparire in 49 stati, tempo permettendo. L’eclissi apparirà prima sull’Oceano Pacifico meridionale e inizierà il suo viaggio attraverso il Nord America. La costa del Pacifico del Messico è il primo punto di totalità del percorso, previsto alle 11:07 ora locale.

Il percorso proseguirà attraverso Texas, Oklahoma, Arkansas, Missouri, Illinois, Kentucky, Indiana, Ohio, Pennsylvania, New York, Vermont, New Hampshire e Maine. Quindi, attraverserà il Canada nell’Ontario meridionale, il Quebec, il Nuovo Brunswick, l’Isola del Principe Edoardo e la Nuova Scozia, per terminare sulla costa atlantica di Terranova alle 17:16.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Maltrattamento in famiglia, arrestato 49enne pescarese

Redazione IMN

Rete Ospedaliera, per Marsilio ora è più forte

Sono stati inaugurati oggi i nuovi posti letto a Teramo. Inoltre, sono stati realizzati 2 posti ...
Redazione IMN

Sanità, sindacati chiedono applicazione contratto Aiop Aris

Lunedì 20/9 manifestazione a Pescara sotto assessorato
Redazione IMN