Vigili del Fuoco provinciali ancora in riunione, questa mattina presto, per via del forte maltempo che, nella domenica appena passata, si è abbattuto con violenza sulla Provincia dell’Aquila, creando non pochi disagi a passanti e automobilisti. Fortunatamente, nessun sinistro stradale, nessun incidente o intervento di rilievo che ha creato danno a persone, ma tante mini-operazioni che hanno tenuto impegnate le Forze del 115 per tutto il giorno, a cominciare dalla Valle Roveto, nella Marsica.
Quattro sono state le aree critiche che hanno subito, stando ai dati raccolti in mattinata, più disagi: la Valle Roveto, la zona Trasacco-Ortucchio, Opi, Alto Sangro e Scanno. Pioggia, comunque, forte e intensa dappertutto, tant’è che l’ufficialità parla ancora oggi di ‘allerta rossa’.
Il fiume Sangro è esondato in due o tre punti, creando qualche disagio e, nel frattempo, a Scanno si è registrato un problema con un ponte.
AGGIORNAMENTO:
Altre aree geografiche interessate dal disagio piovoso sono state quelle ricadenti nei Comuni di Canistro e Morino e lungo la strada circonfusene fra Trasacco e Ortucchio. In prossimità del comune di Opi si è registrato l’ingrossamento del fiume Sangro. A Scanno il fiume Tasso è esondato in più punti. Anche per la giornata di oggi si prevedono precipitazioni intense che interesseranno le stesse zone.
Foto tratta dal social network Facebook