INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Efficientamento Cpa: ok a risoluzione Verrecchia

Obiettivo di efficientare i servizi offerti dai Centri prova autoveicoli (Cpa) presenti in regione

È stata approvata ieri, all’unanimità, dalla II Commissione del Consiglio regionale, la risoluzione proposta dal capogruppo di Fratelli d’Italia, Massimo Verrecchia, che si pone l’obiettivo di efficientare i servizi offerti dai Centri prova autoveicoli (Cpa) presenti in regione.

“I Cpa – spiega Verrecchia – sono uffici predisposti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti su tutto il territorio nazionale e si occupano di effettuare collaudi e omologazioni su autoveicoli, macchine agricole, semoventi e traini, macchine operatrici, veicoli speciali, e su sistemi e componenti, e dunque va da sè l’importanza di avere strutture in grado di soddisfare appieno le esigenze dell’utenza, come i tanti costruttori abruzzesi”.

“Attualmente, invece – evidenzia – la qualità dei servizi offerti dai Cpa operanti in Abruzzo risulta carente, principalmente a causa degli organici sottodimensionati, anche in considerazione del fatto che un gran numero di operatori è prossimo al pensionamento. La progressiva insufficienza di personale potrebbe causare il naturale esaurimento delle funzioni di tali uffici territoriali nell’arco dei prossimi 3-5 anni, generando notevoli disagi agli utenti, con le inevitabili ripercussioni su tutta la catena degli operatori economici interessati che potrebbero rivolgersi a enti privati stranieri che già erogano servizi tecnici in Abruzzo”.

“Con tale risoluzione – rimarca l’esponente di FdI – si impegnano il presidente della Regione e la Giunta ad intraprendere azioni finalizzate a sollecitare il Ministero competente affinché si attivi prontamente nel reperimento del personale necessario. Un plauso voglio rivolgerlo al presidente Marsilio per l’attenzione che da sempre manifesta sul settore automobilistico e confermata ancora una volta attraverso l’invio di una nota urgente al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti proprio per richiedere la messa a disposizione di fondi adeguati a garantire servizi competitivi e all’avanguardia”.

“E un ringraziamento – conclude Verrecchia – va ai miei colleghi consiglieri regionali, per aver condiviso l’importanza di tale provvedimento”

Altre notizie che potrebbero interessarti

Coronavirus, i sindacati: “Silenzio assordante della Regione”

I lavorati invocano l'aiuto della Regione
Redazione IMN

Roma-Pescara, Marsilio: “Tar deciderà a novembre”

Presidente: "Opera decisiva per il futuro del territorio"
Redazione IMN

Avviso di condizioni meteo avverse, anche per l’Abruzzo

Dal pomeriggio di domani si prevedono nevicate.
Redazione IMN