INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Efficientamento Cpa: ok a risoluzione Verrecchia

Obiettivo di efficientare i servizi offerti dai Centri prova autoveicoli (Cpa) presenti in regione

È stata approvata ieri, all’unanimità, dalla II Commissione del Consiglio regionale, la risoluzione proposta dal capogruppo di Fratelli d’Italia, Massimo Verrecchia, che si pone l’obiettivo di efficientare i servizi offerti dai Centri prova autoveicoli (Cpa) presenti in regione.

“I Cpa – spiega Verrecchia – sono uffici predisposti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti su tutto il territorio nazionale e si occupano di effettuare collaudi e omologazioni su autoveicoli, macchine agricole, semoventi e traini, macchine operatrici, veicoli speciali, e su sistemi e componenti, e dunque va da sè l’importanza di avere strutture in grado di soddisfare appieno le esigenze dell’utenza, come i tanti costruttori abruzzesi”.

“Attualmente, invece – evidenzia – la qualità dei servizi offerti dai Cpa operanti in Abruzzo risulta carente, principalmente a causa degli organici sottodimensionati, anche in considerazione del fatto che un gran numero di operatori è prossimo al pensionamento. La progressiva insufficienza di personale potrebbe causare il naturale esaurimento delle funzioni di tali uffici territoriali nell’arco dei prossimi 3-5 anni, generando notevoli disagi agli utenti, con le inevitabili ripercussioni su tutta la catena degli operatori economici interessati che potrebbero rivolgersi a enti privati stranieri che già erogano servizi tecnici in Abruzzo”.

“Con tale risoluzione – rimarca l’esponente di FdI – si impegnano il presidente della Regione e la Giunta ad intraprendere azioni finalizzate a sollecitare il Ministero competente affinché si attivi prontamente nel reperimento del personale necessario. Un plauso voglio rivolgerlo al presidente Marsilio per l’attenzione che da sempre manifesta sul settore automobilistico e confermata ancora una volta attraverso l’invio di una nota urgente al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti proprio per richiedere la messa a disposizione di fondi adeguati a garantire servizi competitivi e all’avanguardia”.

“E un ringraziamento – conclude Verrecchia – va ai miei colleghi consiglieri regionali, per aver condiviso l’importanza di tale provvedimento”

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il NOVPC di Tagliacozzo più determinato che mai: convenzione col Comune e strategia con la Regione Abruzzo

Redazione IMN

Teramano: salvate dieci persone dall’ipotermia, fra loro anche un bambino

Redazione IMN

Pescara, grande successo per Naiadi 2020 Academy

Oltre 600 gli iscritti al nuovo progetto che punterà alla sicurezza
Redazione IMN